You are here
Home > Cinema > Il 2014 della Lombardia Film Commission

Il 2014 della Lombardia Film Commission

Bilancio più che positivo per la Lombardia Film Commission, oggetto dal 2010 di un’operazione di rilancio. Nell’anno che si sta per concludere la Lombardia Film Commission ha assistito 205 produzioni, e favorito, con  700mila euro di costi di gestione, indotto per 11 milioni di euro, con un rapporto da 1 a 15, il più alto…

Bilancio più che positivo per la Lombardia Film Commission, oggetto dal 2010 di un’operazione di rilancio. Nell’anno che si sta per concludere la Lombardia Film Commission ha assistito 205 produzioni, e favorito, con  700mila euro di costi di gestione, indotto per 11 milioni di euro, con un rapporto da 1 a 15, il più alto d’Italia. In quasi 5 anni sono state assistite a vario titolo oltre 600 produzioni e favorito un indotto per quasi 40 milioni di euro. L’ultimo progetto di Lombardia Film Commission è un’azione promozionale, chiamata “Viaggiate leggeri, a Milano trovate i migliori professionisti, le migliori maestranze e le tecnologie più performanti per assistervi”,  a favore del comparto delle aziende di servizi per il cinema, e non solo, svolto d’intesa con Expo2015, rivolta ai produttori e ai broadcaster di tutto il mondo che dovranno documentare la grande esposizione internazionale.

Schermata 2014-12-22 alle 09.47.54

Navigando nel sito della Fondazione, dai loro paesi produttori e broadcasters potranno consultare la Production Guide della Regione Lombardia, che contiene i riferimenti di aziende di servizi dalla qualità certificata e i nominativi di professionisti specializzati. Un altro impegnativo progetto che ha richiesto due anni di lavoro, insieme al database location con oltre 25.000 immagini categorizzate. «Prenotando direttamente i materiali on line e noleggiandoli a Milano, le troupe internazionali risparmiano sui tempi morti del viaggio, risparmiano sull’extra-bagaglio, viaggiano leggere, potendo inoltre contare su una efficiente assistenza tecnica per i materiali noleggiati qui» dichiara Alberto Contri, direttore generale uscente. « Lo abbiamo imparato ospitando indiani e cinesi, letteralmente entusiasti di aver trovato qui ciò che usano abitualmente a Mumbai o a Shanghai. Con questa proposta offriamo un servizio di grande efficienza alle troupe di tutto il mondo, e diamo una mano a rianimare un comparto tecnico di eccellenza che sta soffrendo per la crisi economica che ha colpito duramente l’industria cinematografica».

LOMBARDIA FILM COMMISSION: I RISULTATI DEL RILANCIO SU INDOTTO E PRODUZIONI

2011 – 4,5 milioni  di Euro – 90 produzioni assistite
2012 – 9,5 milioni di Euro – 117 produzioni assistite
2013 – 10 milioni di Euro – 180 produzioni assistite
2014 – 11 milioni  di Euro – 200 produzioni assistite

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI