You are here
Home > Cinema > I numeri dell’Apulia Film Commission nel 2014

I numeri dell’Apulia Film Commission nel 2014

La Fondazione Apulia Film Commission chiude il suo 2014 con 13 milioni di euro di impatto sul territorio generati dalle produzioni audiovisive. 66 le produzioni totali, di cui 51 beneficiarie di contributo economico e 15 del supporto logistico. Di queste, 55 sono state girate nel 2014 e 11 gireranno all’inizio del 2015. Dal 2007 a…

La Fondazione Apulia Film Commission chiude il suo 2014 con 13 milioni di euro di impatto sul territorio generati dalle produzioni audiovisive. 66 le produzioni totali, di cui 51 beneficiarie di contributo economico e 15 del supporto logistico. Di queste, 55 sono state girate nel 2014 e 11 gireranno all’inizio del 2015. Dal 2007 a oggi, a fronte di un finanziamento alle produzioni di 12 milioni di euro, sono stati finanziati 257 progetti cui se ne aggiungono altri 72 che hanno ricevuto supporto logistico per un totale quindi di 329 progetti realizzati in Puglia sotto il marchio Apulia Film Commission: le ricadute sul territorio sono state pari a 42 milioni di euro. Il box office dei film sostenuti/supportati da AFC dal 2007 è stato di 91 milioni di euro.

apulia logo_fb

Sul fronte delle proposte al pubblico sono stati 44.400 i partecipanti agli eventi dei Cineporti di Puglia (Bari, Lecce e Foggia) con 322 eventi ospitati., 193mila gli spettatori per le sale del Circuito D’Autore (per 1.030.437 di incassi), 70mila per il Bif&st e 5.500 utenti per la Mediateca Regionale Pugliese, aperta a marzo 2013,. Tra le produzioni che hanno girato in puglia nel corso dell’anno Tale of Tales di Matteo Garrone, Latin Lover di Cristina Comencini e La scelta di Michele Placido. La Film Commission pugliese nel 2014 ha sostenuto 16 lungometraggi, 12 documentari, 6 serie tv, 13 cortometraggi, 2 film tv, 1 videoclip, 4 programmi tv, 2 spot.. Tra le novità del 2014, l’inaugurazione a luglio, all’interno del Cineporto di Bari del Creative Europe Desk Bari, sportello di consulenza dedicato a Europa Creativa che si occupa di promuovere il programma in Italia attraverso il web e infoday, seminari e workshop su tutto il territorio nazionale. Per la fine del 2015 è prevista l’ultimazione dell’APULIA FILM HOUSE, spazio culturale per bambini, famiglie e adulti dedicato alla conoscenza del passato del presente e del futuro del cinema e dei nuovi media attraverso la messa a disposizione del pubblico di tecnologie digitali e dispositivi interattivi.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI