You are here
Home > Cinema > Frozen domina le classifiche di iTunes del 2014, in Italia vince Scorsese [UPDATE]

Frozen domina le classifiche di iTunes del 2014, in Italia vince Scorsese [UPDATE]

Il successo di animazione della Disney scala la classifica dello store Apple, confermandosi non solo in cima ai film più scaricati ma anche agli album di maggior successo del 2014.

Di record Frozen – Il Regno di Ghiaccio, ne ha già battuti parecchi: con due Oscar e quasi 1,3 miliardi di dollari guadagnati è in cima al box office mondiale del 2013 nonché il film di animazione con il maggior incasso di sempre. Ora però il titolo macina-successi della Disney si può fregiare anche di un altro primo posto, stavolta guadagnato nell’ambito dell’home entertainment digitale e on demand, sia cinematografico che musicale. Sul primo fronte, Frozen è diventato il film più scaricato dallo store online della Apple, e non solo per l’anno in corso, ma di sempre. Al secondo e terzo posto, limitatamente al 2014, si sono classificati The Lego Movie e The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, mentre sempre la Disney ha visto Guardiani della Galassia entrare in top 10 nonostante l’uscita sul portale sia di poche settimane fa.

FROZEN

Il risultato di Frozen però non si ferma qui: grazie ai gorgheggi di Anna, Elsa e del tenero pupazzo di neve Olaf, il cartoon in 3D della Disney compare anche in cima alla classifica degli album  più venduti dell’anno con la sua popolarissima colonna sonora. Di contro, la canzone Let it go, cui deve uno dei suoi Academy Award, non ce l’ha fatta a scavalcare hit come Happy di Pharrell Williams, numero uno della chart dei singoli più scaricati nel 2014 da iTunes, incluso peraltro nella  OST di un altro film di animazione, Cattivissimo me 2. Il brano  di Frozen è comunque entrato in top 10, al nono posto,  lasciandosi alle spalle perfino la nuova ascoltatissima Shake It Off di Taylor Swift. Con questi risultati resta da chiedersi se e quando verrà confermata la produzione di un sequel del film di animazione Disney, di cui per ora verrà realizzato sicuramente un corto ambientato nello stesso regno di ghiaccio e con gli stessi protagonisti, dal titolo Frozen Fever.

Top 10 iTunes Italia  2014

Intanto iTunes ha rilasciato anche la classifica relativa al nostro Paese, in cui il film più venduto è stato The Wolf of Wall Street, a fianco di Gravity di Alfonso Cuaron con George Clooney e Sandra Bullock. Nella top 10 diverse comemdie italiane ma anche un titolo dai toni più sfumati come quello di Pif, La mafia uccide solo d’estate, terzo dopo i due suddetti film USA.

 

Fonte: The Verge, iTunes

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI