You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Cina 2014: i film locali dominano il box office, ma avanzano gli americani

Cina 2014: i film locali dominano il box office, ma avanzano gli americani

Cina. Il 2014 si sta chiudendo con 4,51 miliardi di dollari totalizzati al box office e con tre film cinesi (il kolossal epico Gone with the Bullets, The Tiger Mountain 3D e la commedia romantica Love on the Cloud) che in questi giorni potrebbero incassare complessicamente altri 320 milioni di dollari portando il box office…

Cina. Il 2014 si sta chiudendo con 4,51 miliardi di dollari totalizzati al box office e con tre film cinesi (il kolossal epico Gone with the Bullets, The Tiger Mountain 3D e la commedia romantica Love on the Cloud) che in questi giorni potrebbero incassare complessicamente altri 320 milioni di dollari portando il box office totale a superare la quota dei 30 miliardi di yan (4,83 miliardi di dollari).

Transformers-Age-of-Extinction

L’anno che sta per lasciarci ha visto in Cina il dominio di Transformers 4: L’era dell’estinzione (nella foto) con 320 milioni di dollari incassati anche se il predominio dei titoli locali in Cina rimane forte: nei primi nove mesi dell’anno la quota di mercato dei film cinesi è cresciuta del 32% raggiungendo i 3,55 miliardi di dollari (21,6 miliardi di yuan), una quota pari a quella dell’intero 2013. I tre film cinesi citati hanno assicurato buone performance in questi ultimi giorni del 2014: al 27 di dicembre Gone With the Bullets aveva incassato in totale 72,34 milioni di dollari, Tiger Mountain 3D 38,8 milioni e Love on the Cloud 18,76 milioni. Un’altra sorpresa del box office è stato sicuramente il drammatico Fleet of Time che ha incassato complessivamente oltre 91 milioni di dollari. In realtà le previsioni di incasso per Gone With the Bullets erano più alte, così come quelle per The Crossing di John Woo, che al 25 dicembre (sopo 24 giorni di programmazione) ha totalizzato “solo” 31,77 milioni di dollari. La preoccupazione da parte dell’industria cinematografica cinese di rafforzare i risultati dei titoli locali rimane alta, anche in considerazione del sempre maggiore gradimento del pubblico per i film stranieri e soprattutto hollywoodiani la cui quota di mercato è cresciuta del 60% nel corso del 2014.

Fonte: Hollywood Reporter

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI