You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Oltre 355 milioni nel mondo per Lo Hobbit. Esordio da 90 milioni negli Stati Uniti

Oltre 355 milioni nel mondo per Lo Hobbit. Esordio da 90 milioni negli Stati Uniti

Questo weekend Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, l’ultimo capitolo della saga diretta da Peter Jackson, si è imposto al box office internazionale incassando 105,5 milioni in 59 mercati stranieri e arrivando così a un totale internazionale di 265 milioni in 12 giorni e a un box office mondiale di oltre 355 milioni di…

Questo weekend Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, l’ultimo capitolo della saga diretta da Peter Jackson, si è imposto al box office internazionale incassando 105,5 milioni in 59 mercati stranieri e arrivando così a un totale internazionale di 265 milioni in 12 giorni e a un box office mondiale di oltre 355 milioni di dollari. Questo fine settimana il film ha esordito benissimo in Corea del Sud con 10,4 milioni e in Spagna è stato il miglior esordio dell’anno con 6,3 milioni di dollari, ma ha continuato molto bene anche in Germania (dove complessivamente ha superato i 30 milioni di incasso), in Russia (21,5 milioni totali), Gran Bretagna e Francia (in entreambi i paesi  ha totalizzato circa 20 milioni di dollari). Un risultato considerevole che si aggiunge a quello registrato negli Stati Uniti dove il film di Peter Jackson ha superato le aspettative.

Lo Hobbit La Battaglia delle Cinque Armate Martin Freeman foto dal film 2

Le stime parlavano infatti di un incasso, in cinque giorni di programmazione tra i 70 e i 75 milioni di dollari, ma Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armatet è andato meglio del previsto e ha totalizzato circa 90,6 milioni in 3976 schermi (media di 14.508 dollari) con un incasso nel solo weekend di 56,2 milioni di dollari. Il film ha superato agilmente sia la commedia Una Notte al Museo 3 (Fox) che ha incassato 17,3 milioni (media di 4.571 dollari) un risultato sicuramente sotto le aspettative di 10th Century Fox sia il musical Annie (Sony) con 16,3 milioni incassati (media di 5.231 dollari).  La performance del terzo capitolo de Lo Hobbit è stata inferiore però a quella dei due capitoli precedenti se prendiamo in considerazione il solo weekend: La desolazione di Smaug aveva incassato 73,6 milioni, mentre Un viaggio inaspettato aveva totalizzato 84 milioni. Tuttavia il risultato dei cinque giorni del film è superiore a quello realizzato da La desolazione di Smaug nello stesso tempo (86 milioni). Il film è andato molto bene nei cinema IMAX incassando 13,6 milioni in 360 cinema, il 15% del totale. La performance de Lo Hobbit non è bastata però a spingere il weekend: complessivamente il box office ha registrato nel fine settimana una flessione del 4% rispetto allo stesso weekend dello scorso anno. (dati: BoxofficeMojo)

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI