You are here
Home > Cinema > Il VOD di Wuaki arriva anche in Germania e in 4k: Italia alle porte?

Il VOD di Wuaki arriva anche in Germania e in 4k: Italia alle porte?

Il servizio OTT che fa capo alla giapponese Rakuten apre ufficialmente in Germania con un catalogo dedicato anche ai titoli in Ultra HD: l’Italia dovrebbe essere il prossimo obiettivo, il roll-out è atteso entro poche settimane.

Non solo Netflix: con meno clamore rispetto al concorrente americano ma in linea con le tempistiche preannunciate in estate dai vertici dell’azienda, il servizio di video on demand Wuaki.tv sta procedendo con l’espansione europea e, dopo aver aggiunto la Francia a Spagna e Regno Unito, ieri ha ultimato il debutto in Germania, forte anche di un’offerta in Ultra HD ancora poco diffusa nel Vecchio Continente. Controllata dal colosso giapponese dell’eCommerce Rakuten, la piattaforma dovrebbe inoltre ampliare la propria presenza anche all’Italia, come anticipato da diversi rumor, per poi continuare il roll-ou in altri territori europei e proporsi dunque quale player di primo piano del mercato video over the top, accanto alla nota produttrice di House of Cards e Amazon. La notizia del debutto tedesco, in particolare, è stata accompagnata da quella di un’estensione del catalogo in 4k al nostro Paese già nelle prossime settimane, con una mossa che porterebbe una discreta ventata di internazionalità in un settore dominato dai nuovi operatori legati ai broadcaster, Sky Online e Infinity di Mediaset.

wuaki-tv

Rispetto ad altri concorrenti, Wuaki.tv si è distinta finora per le collaborazioni di rilievo, che hanno portato la sua app su dispositivi come le tv Panasonic, la console Xbox, la chiavetta di Google Chromecast, sistemi operativi iOS, Android e Windows 8.1. Centrale però anche il mix di offerta che a differenza di Netflix, ma similmente a Infinity e Timvision, mescola TVOD (transactional video on demand, cioè la possibilità di acquistare o noleggiare singoli titoli, specie le nuove uscite) a una formula SVOD (subscription video on demand) che garantisce l’accesso a una library di contenuti a un costo fisso mensile. Sarà perciò interessante conoscere la strategia e i partner che il servizio cercherà in Italia, dove la smart key di Big G è arrivata solo lo scorso marzo e dove risulta ancora bassa la penetrazione di smart tv e tv connesse in rete. 

L’abbinamento con l’Ultra HD sembra invece un buon modo per precorrere i tempi e presidiare un’area di business destinata probabilmente a diventare sempre più centrale nel comparto televisivo mondiale: secondo le ultimissime stime di DisplaySearch, le tv 4k vendute nel corso del 2014 sonos tate 6.4 milioni, in aumento del 500% nell’ultimo trimestre.  A spingere è soprattutto la Cina, che conta per il 60% del settore, ma in Europa Occidentale l’ultra alta definizione ha la seconda quota di mercato a livello mondiale, pari all’8% di tutti gli apparecchi acquistati tra luglio e settembre 2014.

Entro il 2015 ci si attende che il servizio di Wuaki.tv arrivi ben in altri 11 Paesi.

 

Fonte: Broadband TV News

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI