You are here
Home > News > Mediaset Premium ceduta a Sky? Operazione sensata secondo gli analisti

Mediaset Premium ceduta a Sky? Operazione sensata secondo gli analisti

Mediaset Premium ceduta a Sky? Non è fantascienza, ma un’ipotesi molto più sensata di quello che potrebbe apparire, almeno secondo la società di analisi Bernstein. La notizia secondo la quale Sky starebbe preparandosi allo sbarco in chiaro dul digitale terrestre (subito smentita dal gruppo) è interpretata da Bernstein come un «messaggio a Mediaset a valutare…

Mediaset Premium ceduta a Sky? Non è fantascienza, ma un’ipotesi molto più sensata di quello che potrebbe apparire, almeno secondo la società di analisi Bernstein. La notizia secondo la quale Sky starebbe preparandosi allo sbarco in chiaro dul digitale terrestre (subito smentita dal gruppo) è interpretata da Bernstein come un «messaggio a Mediaset a valutare una cessione della sua pay Tv a Sky e considerare quali potrebbero essere i rischi se seguisse un’altra strada». L’operazione di acquisto delle reti a pagamento Mediaset da parte di Sky creerebbe un forte player nel campo della pay tv, con rischi per la concorrenza, ma gli analisti ritengono che l’antitrust italiano potrebbe dare il via libera se tutta l’operazione fosse vista con favore da Silvio Berlusconi, e dll’antitrust europeo, che potrebbe apprezzare la formazione di un campione continentale nel settore audiovisivo.

20110521133915!Logo_sky

BSkyB, il gruppo britannico controllato da Ruperth Murdoch in procinto di prendere il controllo di Sky Italia ne trarrebbe benefici, primo il limitare del rialzo dei costi dovuto alla “guerra tra Mediaset e Sky per i diritti sul calcio). In secondo luogo permetterebbe a Sky di utilizzare il digitale terrestre di Mediaset Premium come un’alternativa a basso costo per differenziare il proprio mercato. Dalla’altro lato Mediaset Premium, spiega Bernstein, ha accumulato perdite operative per 291 milioni dal 2004 (quando venne lanciata) al 2011 (ultimo anno in cui i risultati sono stati pubblicati separatamente); a questi vanno aggiunti 160-170 milioni di perdite stimate per il 2012 e nel 2013 Il 2014, dopo gli accantonamenti sui diritti registrati nel 2013, il business dovrebbe essere in pareggio. Ma urge trovare almeno altri 450mila abbonati: «Questo spiega – continuano gli analisti dellasocietà – perché Mediaset è ansiosa di trovare uno o più soci per il business (e perché finora altri investitori sono stati rifiutati ad eccezione di Telefonica, che però ha rilevato l’11% di Premiun nell’ambito di un’operazione più complessa sempre con Mediaset in Spagna)». Quindi la vendita a Sky potrebbe essere la soluzione per Mediaset anche perché eliminerevbe la concorrenza e sarebbe forse più generosa di altre proposte da parte di investitori diversi.

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI