You are here
Home > Cinema > La cinese Alibaba in Lionsgate?

La cinese Alibaba in Lionsgate?

Dopo l’ingresso di Softbank in Legendary Pictures, con un investimento di 250 milioni di dollari pari a una quota del 10% della società, un altro colosso cinese è in procinto di aggiudicarsi una fetta di Hollywood. Almeno stando alle indiscrezioni che parlano di un interessamento di Alibaba (gigante dell’e-commerce cinese) per Lionsgate. In particolare Alibaba…

Dopo l’ingresso di Softbank in Legendary Pictures, con un investimento di 250 milioni di dollari pari a una quota del 10% della società, un altro colosso cinese è in procinto di aggiudicarsi una fetta di Hollywood. Almeno stando alle indiscrezioni che parlano di un interessamento di Alibaba (gigante dell’e-commerce cinese) per Lionsgate.

lionsgate

In particolare Alibaba dovrebbe aggiudicarsi la quota del 37,4% di Lionsgate detenuta ora da Mark Rachesky, chairman e maggiore azionista della mini-major, che sarebbe in procinto di vendere ai cinesi. Lionsgate all’inizio di quest’anno ha collaborato con Alibaba per lanciare in Cina un servizio di streaming per distribuire film come  Divergent  e The Twilight Saga: Eclipse e alcune serie tv come Mad Man. Alibabam, di propietà del magnate Jack Ma, da tempo sta cercando di focalizzarsi sul mercato americano, come parte della propria strategia di crescita e ha intensificato gli incontri con le major sia per acquisire nuovi contenuti, sia per eventualmente stringere nuove alleanze. Al suo debutto a Wall Street a settembre Alibaba ha fatto registrare numeri da capogiro stabilento la più alta Ipo (offerta pubblica iniziale) della storia (25 miliardi di dollari); complessivamente il gruppo vale oltre 200 miliardi di dollari, più di Facebook ma ancora lontano dai 400 miliardi di dollari di Google e dagli oltre 600 miliardi di dollari di Apple. Lionsgate non ha confermato le indiscrezioni di un possibile acquisto di azioni da parte del colosso cinese.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI