You are here
Home > Cinema > Contenuti alternativi per le sale: la stagione dell’Opera con Microcinema

Contenuti alternativi per le sale: la stagione dell’Opera con Microcinema

Da ottobre 2014 a maggio 2015 in 160 sale di tutta Italia, grazie a Microcinema Distribuzione, si potrà assistere ai Live HD de Le Nozze di Figaro, Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Fidelio, I Racconti di Hoffmann, La Donna del Lago, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, in diretta dal Metropolitan Opera di New York e dal Teatro…

Da ottobre 2014 a maggio 2015 in 160 sale di tutta Italia, grazie a Microcinema Distribuzione, si potrà assistere ai Live HD de Le Nozze di Figaro, Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Fidelio, I Racconti di Hoffmann, La Donna del Lago, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, in diretta dal Metropolitan Opera di New York e dal Teatro alla Scala di Milano.

opera microcinema

 

Il programma della stagione operistica proposta da Microcinema, La Grande Stagione Live & Special 2014-2015, inizia il 21 ottobre alle 19:00 con Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart,, che approda in oltre 100 sale cinematografiche italiane in diretta satellitare e in alta definizione dal Metropolitan Opera di New York. Con la prestigiosa direzione d’orchestra del Maestro James Levine, direttore musicale del MET, interpretata, nel ruolo del protagonista, da Ildar Abdrazakov e per la regia di Richard Eyre.

Il 4 novembre, sempre dal Metropolitan Opera, arriva il secondo appuntamento della Stagione, la produzione di Richard Eyre di Carmen di Georges Bizet. Nel cast Anita Rachvelishvili, Aleksandrs Antonenko, Anita Hartig e Ildar Abdrazakov, diretti dal Maestro Pablo Heras-Casado.

Il 25 novembre è la volta de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, in diretta satellitare ancora una volta dal Metropolitan Opera di New York, per le fnterpretazioni di Isabel Leonard, Lawrence Brownlee e Christopher Maltman, diretti dal Maestro Michele Mariotti.

Il 7 dicembre sarà trasmesso il Fidelio di Ludwig van Beethoven che inaugura la stagione del Teatro alla Scala di Milano. Nel cast Anja Kampe, Peter Mattei, Klaus Florian Vogt, Falk Struckmann per la direzione del Maestro Daniel Barenboim e la regia di Deborah Warner.

Il 23 dicembre debutterà nelle sale italiane Cenerentola, la favola musicata da Gioachino Rossini, nella versione cinematografica diretta da Carlo Verdone, con le animazioni di Annalisa Corsi e Maurizio Forestieri, ideata e prodotta da Andrea Andermann. A dirigere l’Orchestra Sinfonica della Rai, il Maestro Gianluigi Gelmetti.

Il 3 febbraio, primo appuntamento del 2015, torna da oltreoceano la grande lirica del Metropolitan Opera, con I Racconti di Hoffmann (Les Contes d’Hoffmann) di Offenbach. Per la direzione di Yves Abel e la regia di Bartlett Sher.

Il 17 febbraio approda nelle sale italiane il secondo grande appuntamento Special della Stagione, La Traviata à Paris per la regia cinematografica di Giuseppe Patroni Griffi e la fotografia di Vittorio Storaro. In questa versione, ideata e prodotta da Andrea Andermann, è il Maestro Zubin Mehta a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il 17 marzo sgiunge nelel nostre sale dal Metropolitan Opera di New York La Donna del Lago di Gioachino Rossini. Michele Mariotti dirige l’orchestra mentre debutta al MET il regista scozzese Paul Curran.

Il 28 aprile è la volta di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, le due opere che chiudono la stagione Live HD del Metropolitan, dirette da Fabio Luisi per la regia di David McVicar.

Il 12 maggio l’appuntamento conclusivo de La Grande Stagione Live & Special, è coronato dalla terza opera cinematografica ideata e prodotta da Andrea Andermann: Rigoletto a Mantova per la regia di Marco Bellocchio, la fotografia di Vittorio Storaro e l’interpretazione di Placido Domingo che veste per la prima volta i panni di Rigoletto. Il Maestro Zubin Mehta dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI