You are here
Home > Cinema > Cinema italiano a marzo in Messico al Festival di Guadalajara

Cinema italiano a marzo in Messico al Festival di Guadalajara

In occasione della 30ª edizione del Festival di Guadalajara (6-15 marzo 2015), uno degli appuntamenti di punta per il cinema di tutta l’America latina, il cinema italiano sarà rappresentato dall’Iniziativa “Italia in America Latina”, organizzata da ICE Agenzia, Istituto Luce Cinecittà e ANICA: un progetto per la promozione del cinema italiano all’estero. L’evento è reso…

In occasione della 30ª edizione del Festival di Guadalajara (6-15 marzo 2015), uno degli appuntamenti di punta per il cinema di tutta l’America latina, il cinema italiano sarà rappresentato dall’Iniziativa “Italia in America Latina”, organizzata da ICE Agenzia, Istituto Luce Cinecittà e ANICA: un progetto per la promozione del cinema italiano all’estero. L’evento è reso possibile grazie al finanziamento del Mibact e del Ministero dello Sviluppo Economico e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.

FICG_30-WEB
Circa 30 film della recente produzione italiana verranno presentati in uno speciale Focus del Festival, che quest’anno vede l’Italia come Invitato d’Onore. I film saranno accompagnati da una nutrita delegazione artistica. In parallelo, l’ampio stand italiano all’interno dello spazio del Mercato ospiterà incontri e iniziative commerciali, mentre vari eventi di promozione delle eccellenze e unicità del Made in Italy attraverseranno il Festival e la città. Inoltre Bernardo Bertolucci riceverà personalmente il Premio Mayahuel Guadalajara Internacional, per il suo apporto alla cinematografia mondiale e per l’influenza riconosciuta su un grande numero di cineasti latinoamericani. Per l’occasione sarà organizzata, con il supporto di Luce-Cinecittà, una retrospettiva di suoi film con copie sottotitolate in spagnolo. Riconoscimento anche per Bruno Bozzetto, genio dell’animazione italiana e mondiale, del quale il pubblico del Festival potrà vedere tutti i lungometraggi appena restaurati. Nel programma di promozione del cinema italiano saranno coinvolti tutti gli altri attori del settore: Unefa (Distributori film italiani all’estero), Film Commission, Agpci (Giovani produttori Cinematografici), Apt (Produttori televisivi), Doc/it (Associazione documentaristi italiani), Cartoon Italia (Produttori di Animazione), Aziende tecniche, e così via. Il programma definitivo della presenza del Cinema italiano e degli eventi connessi a Guadalajara 2015 sarà illustrato durante il prossimo Festival di Berlino, in febbraio.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI