You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Tv connesse: arriva anche la smartkey di Microsoft

Tv connesse: arriva anche la smartkey di Microsoft

Arriva la risposta di Windows a Chromecast, un mini-dispositivo per trasmettere sul piccolo schermo, così come su monitor e proiettori, tutto quello che viene visualizzat da PC e mobile.

Dopo Google con la sua Chromecast, un altro importante marchio dell’informatica sta per lanciare una chiavetta in grado di collegare la “vecchia” tv a Internet e farne una destinazione da cui visualizzare i contenuti navigati sul web. Si tratta del Microsoft Wireless Display Adapter, piccolo dispositivo da inserire nelle porte HDMI e USB dello schermo televisivo, o  in alternativa di un monitor o di un proiettore, per trasmettere in wireless i contenuti visualizzati da PC o mobile.

Microsoft Wireless Display Adapter

Trattandosi di un dispositivo Microsfoft, ovviamente l’adattatore è compatibile con tutti i sistemi Windows 8.1 e con le versioni di Android che supportano la tecnologia Miracast. Esclusi gli iOS, inclusi invece tra i device con cui funziona la concorrente Chromecast. In compenso, la nuova chiavetta può funzionare anche in assenza di wi-fi, il che la renderebbe particolarmente adatta a un uso in ambito business, da cui la particolare attenzione puntata al suo possibile utilizzo con i proiettori.

Particolare la scelta del prezzo, vale a dire circa 60 dollari contro i 35 della chiavetta di Big G. Il lancio sl mercato nordamericano è prevista per fine ottobre mentre non sono stati ancora resi noti piani per la commercializzazione in altri territori. L’entrata di Microsoft in questo particolare ramo dei dispositivi connessi sembra confermare la crescita di nuovo fermento nel mondo della Internet TV, dove solo negli ultimi mesi si è assistito al debutto di un novo set-top box targato Amazon, all’annuncio dell’imminente arrivo della PlayStation TV di Sony e soprattutto di un’Android TV in sviluppo presso Google e alcuni dei principali costruttori a lvello mondiale.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI