You are here
Home > Cinema > Sgomberato il Cinema America a Roma

Sgomberato il Cinema America a Roma

È stato sgomberato dalle forze dell’ordine stamattina a Roma il Cinema America, sala situata in Trastevere e luogo, come il Teatro Valle, di un’occupazione storica nella Capitale. Il cinema, che aveva chiuso i battenti nel 1999, era stato infatti occupato a novembre del 2012 diventando uno dei punti di riferimento culturali della zona, organizzando tra…

È stato sgomberato dalle forze dell’ordine stamattina a Roma il Cinema America, sala situata in Trastevere e luogo, come il Teatro Valle, di un’occupazione storica nella Capitale. Il cinema, che aveva chiuso i battenti nel 1999, era stato infatti occupato a novembre del 2012 diventando uno dei punti di riferimento culturali della zona, organizzando tra l’altro proiezioni e rassegne di vecchi film.

foto america oc

Recentemente Dario Franceschini, Ministro per i Beni Culturali, aveva richiesto per il cinema il vincolo di interesse storico-artistico, ma negli ultimi giorni la proprietà aveva preteso lo sgombero.

Recentemente il ministro dei Beni Culturali aveva richiesto il vincolo di interesse storico-artistico, ma negli ultimi giorni la proprietà ha chiesto lo sgombero. Una richiesta che aveva trovato decisamente contrari gli occupanti che in una nota aveva dichiarato che «La proprietà (totalmente fuori dal mondo) reclama permessi a demolire e costruire mai rilasciati dagli uffici comunali dell’Assessorato all’Urbanistica, il quale piuttosto ha “Candidato l’immobile a bene d’interesse culturale” insieme alla Regione Lazio nei mesi passati. Questo non solo prova la volontà di demolire, nonostante i riconoscimenti ottenuti dalla vertenza, ma rafforza e legittima ancora di più la nostra posizione di “tutela” dello spazio e delle  opere d’arte al suo interno». Intanto a favore del Cinema America si è schierato il regista Paolo Sorrentino che ha affermato: «Fa insospettire e lascia pensare che si voglia dare una gestione diversa alla sala perché mancava ancora qualche giorno al vincolo del ministero».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI