You are here
Home > News > Da oggi a Roma i Film di Venezia e Locarno

Da oggi a Roma i Film di Venezia e Locarno

Inizia oggi e si concluderà il 18 settembre la rassegna che porta a Roma e nel Lazio alcuni dei film presentati agli ultimi festival di Venezia e Locarno. La manifestazione – realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, dell’ Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili…

Inizia oggi e si concluderà il 18 settembre la rassegna che porta a Roma e nel Lazio alcuni dei film presentati agli ultimi festival di Venezia e Locarno. La manifestazione – realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, dell’ Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e della Direzione Generale per il Cinema del MIBACT- sarà ospitata in 12 cinema di Roma (Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur) e (novità di quest’anno) alcuni titoli saranno replicati in 5 cinema nel Lazio (Palma di Trevignano, Etrusco di Tarquinia, Corso di Latina, Moderno di Rieti e Royal di Civitavecchia).

venezia a Roma

Tra i 49 titoli programmati, in versione originale con sottotitoli italiani, dal festival di Locarno il vincitore del pardo d’oro From What is Before di Lav Diaz, il premio speciale della giuria Listen Up Philip e The Hundred-Foot Journey (amore, cucina e curry) di Lasse Hallstrom. Il film Sul vulcano sarà presentato dal suo autore, Gianfranco Pannone. Dalla Mostra del Cinema di Venezia spiccano, tra i premiati, il vincitore del Gran Premio della giuria Look of Silence di Joshua Oppenheimer; Sivas del regista turco Kaan Mujdeci premio speciale della Giuria, Ghesseha di Rakhshan Banietemad premiato per la miglior sceneggiatura, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte che ha valso al giovane Romain Paul, il premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente. Mancheranno però, come nel caso dell’analoga rassegna milanese, sia il Leone d’oro A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence di Roy Andersson che il Leone d’argento per la migliore regia The Postman’s White Nights di Andrej Konchalovsky.

Torna inoltre l’appuntamento con i film della Settimana della Critica, dal 15 al 18 Settembre al cinema Nuovo Olimpia. Tutti gli 8 film presentati a Venezia, tra cui il vincitore No One’s Child di Vuk Rsumovic, saranno introdotti, come nella scorsa edizione, da diversi rappresentanti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). A completare la rassegna la selezione pressoché completa delle Giornate degli Autori-Venice Days che sarà ospitata dal cinema Farnese-Persol dal 12 al 15 settembre. 15 i titoli presenti tra cui il vincitore del Premio Venice Days Ritorno all’Avana di Laurent Cantet. Per informazioni e per il programma completo: www.agisanec.lazio.it

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI