You are here
Home > Cinema > Digitale > Il capitale umano candidato italiano agli Oscar

Il capitale umano candidato italiano agli Oscar

Sarà Il capitale umano di Paolo Virzì a rappresentare l’Italia alla prossima edizione degli Oscar nella categoria per il miglior film straniero. La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha scelto il film di Virzì in una rosa di candidati che…

Sarà Il capitale umano di Paolo Virzì a rappresentare l’Italia alla prossima edizione degli Oscar nella categoria per il miglior film straniero. La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha scelto il film di Virzì in una rosa di candidati che comprendeva anche Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, Anime nere di Francesco Munzi,, In grazia di dio di Edoardo Winspeare, Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Song ‘e Napule dei Manetti Bros. e Sotto una buona stella di Carlo Verdone.

Il Capitale Umano Giovanni Bernaschi Valeria Bruni Tedeschi Foto Dal Film 1

La commissione era composta dai registi Gianni Amelio e Gabriele Salvatores, dai produttori Tommaso Arrighi e Angelo Barbagallo, dai giornalisti Maria Pia Fusco e Niccolò Vivarelli, dal distributore Barbara Salabè e da Caterina D’Amico, Preside Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. «Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar» hanno dichiarato i componenti della Commissione «perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da Anime nereLe meraviglie e Il capitale umano, che ha poi prevalso sugli altri». Per sapere se il film di Virzì entrerà effettivamente nella cinquina dei candidati ai prossimi Oscar dovremo attendere il 15 gennaio 2015, quando saranno annunciate le nomination, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI