Home > Cinema > I premi SIAE alle Giornate degli Autori

I premi SIAE alle Giornate degli Autori

È andato a Stefano Sollima e Riccardo Tozzi per la serie Gomorra il premio speciale che la SIAE ha consegnato a Venezia nell’ambito dell’11ª edizione delle Giornate degli Autori. Il premio è stato assegnato per segnalare «un’opera di creazione collettiva – si legge nella motivazione – in cui l’autore e il produttore sono anche il...

È andato a Stefano Sollima e Riccardo Tozzi per la serie Gomorra il premio speciale che la SIAE ha consegnato a Venezia nell’ambito dell’11ª edizione delle Giornate degli Autori.

gomorra serie

Il premio è stato assegnato per segnalare «un’opera di creazione collettiva – si legge nella motivazione – in cui l’autore e il produttore sono anche il terminale di un più ampio progetto creativo e produttivo che, per forza e originalità del linguaggio, forza innovativa e attualità nel dibattito critico sui confini tra cinema e televisione porta l’Italia all’avanguardia nel contesto europeo». La mini-serie Gomorra è prodotta da Cattleya in associazione con Fandango.

La SIAE, come lo scorso anno, ha voluto anche segnalare un’opera della selezione italiana delle Giornate degli Autori che si sia distinta per l’attenzione ai nuovi linguaggi, l’originalità dell’approccio espressivo, la modernità di un autore: il Premio SIAE per l’innovazione – Giornate degli Autori 2014è andato a Rä di Martino «per il suo sorprendente The Show MAS Go On che con eleganza, divertimento, forza espressiva e ideativa si conferma un vero talento anche nel campo del cinema, tra realtà e invenzione visiva».

Top