You are here
Home > Cinema > Class Enemy per Tucker Film, in sala il 9 ottobre

Class Enemy per Tucker Film, in sala il 9 ottobre

Tucker Film distribuirà, a partire dal 9 ottobre, nelle sale italiane il film sloveno Class Enemy di Rok Biček, premiato con il Fedeora alla Mostra di Venezia 2013, dove era stato presentato nell’ambito della Settimana della Critica. Il film è tra i tre finalisti al premio LUX attribuito dal Parlamento Europeo, il premio con cui…

Tucker Film distribuirà, a partire dal 9 ottobre, nelle sale italiane il film sloveno Class Enemy di Rok Biček, premiato con il Fedeora alla Mostra di Venezia 2013, dove era stato presentato nell’ambito della Settimana della Critica. Il film è tra i tre finalisti al premio LUX attribuito dal Parlamento Europeo, il premio con cui il Parlamento Europeo intende stimolare il dibattito pubblico sull’integrazione culturale e facilitare la circolazione dei film.

class enemyNella Slovenia di oggi l’arrivo di un nuovo professore (interpretato da Igor Samobor) in un liceo innesca un violento corto circuito prima didattico e poi umano, quando il già precario equilibrio salta per il suicidio di una studentessa. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta fatalmente contro il nuovo professore, Robert, il colpevole perfetto, il nemico perfetto. È una guerra quella che ha inizio. E nessuno può vincerla senza grave danno. «La rivolta degli studenti contro il sistema scolastico, simboleggiato dal severo professore – ha dichiarato il regista – è l’immagine riflessa dello scontento sociale globale, che sfrutta ogni (in)giusto motivo per ribellarsi contro le norme vigenti. Nel racconto, queste situazioni estreme descrivono il baratro tra due generazioni molto diverse tra loro».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI