You are here
Home > Cinema > Cinema America, battaglia vinta?

Cinema America, battaglia vinta?

Si è mobilitato il mondo del cinema in seguito alla notizia dello sgombero forzato, il 3 settembre, del Cinema America, storica sala romana situata in Trastevere occupata dai giovani dopo anni di degrado e abbandono. La sala, riaperta nel 2012, era diventata un polo culturale del quartiere, ma la proprietà voleva demolirlo per farne una…

Si è mobilitato il mondo del cinema in seguito alla notizia dello sgombero forzato, il 3 settembre, del Cinema America, storica sala romana situata in Trastevere occupata dai giovani dopo anni di degrado e abbandono.

cinema america

La sala, riaperta nel 2012, era diventata un polo culturale del quartiere, ma la proprietà voleva demolirlo per farne una serie di miniappartamenti di lusso e garage. Registi e attori, tra i quali Paolo Virzì, Daniele Vicari ed Elio Germano hanno partecipato a un’ assemblea pubblica a sostegno della sala e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha assicurato, via Twitter che «La prima battaglia i ragazzi del #cinemamerica l’hanno vinta. Gli atti per il vincolo di destinazione sono già avviati e quindi già operativi». «Il Cinema America non verrà demolito e sarà riaperto con la sua funzione attuale, ma intanto, avendoci portato fuori da ciò che più amavamo nella capitale, porteremo la nostra programmazione ovunque per Trastevere» si legge in un comunicato diffuso dagli occupanti che infatti hanno organizzato, a partire da ieri sera, una serie di proiezioni serali, sui muri e sui palazzi del quartiere. E anche se ancora non sono chiari i progetti della proprietà si fanno strada alcune ipotesi di partecipata del cinema, in modo da consentire l’acquisto della sala da parte di una “cordata” di registi, attori e semplici cittadini.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI