You are here
Home > Cinema > Cerri (ANEC) scrive al Ministro Franceschini: necessari interventi urgenti

Cerri (ANEC) scrive al Ministro Franceschini: necessari interventi urgenti

Il presidente ANEC Lionello Cerri ha rivolto un appello al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Oggetto: considerare le difficoltà del settore dell’esercizio cinematografico e a prevedere interventi urgenti, essenziali per la sopravvivenza e il rilancio delle sale. La lettera inviata al Ministro contiene alcune proposte tra cui la…

Il presidente ANEC Lionello Cerri ha rivolto un appello al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Oggetto: considerare le difficoltà del settore dell’esercizio cinematografico e a prevedere interventi urgenti, essenziali per la sopravvivenza e il rilancio delle sale.

cerri

La lettera inviata al Ministro contiene alcune proposte tra cui la destinazione di una quota del tax credit cinematografico all’apertura di nuove sale (misura che per Cerri non avrebbe oneri a carico dello Stato perché la sua copertura rientrerebbe nel fondo per il tax credit cinematografico di 110 milioni, elevato a 115 milioni dal prossimo anno) la ristrutturazione e la trasformazione di quelle esistenti, il rinnovo degli impianti e degli arredi; il recupero dei crediti pregressi delle sale, nei confronti dello Stato, che ammontano a circa 15 milioni di euro e che, ad oggi, non sono ancora stati liquidati; il ripristino della piena fruibilità dei crediti d’imposta per la programmazione di film italiani, europei e d’essai, ridotti del 15% dalla Legge di stabilità 2014. «Da più parti, in convegni di settore e sulla stampa – si legge nella lettera – si invoca l’apertura di nuove sale e il miglioramento di quelle esistenti. Una facile invocazione, ma più arduo è investire quando la redditività è ai minimi, l’imposizione fiscale sugli immobili elevatissima, la contingenza economica deprimente e, in più, il mercato continua a palesare segni di scarso raziocinio, con i mesi estivi rimasti senza offerta adeguata e un’eccessiva concentrazione autunnale. Si aggiunga che la vita media degli impianti digitali è notevolmente più ridotta di quelli in pellicola, con necessità di sostituzione degli impianti obsoleti non contemplate dalle misure vigenti sul tax credit». Una situazione, che per il presidente ANEC è superabile unicamente con provvedimenti urgenti, in particolare rinnovando ed ampliando gli interventi a valere sul tax credit, con un’incidenza annua che non supererebbe nelle stime dell’ANEC i 15 milioni di euro.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI