You are here
Home > Cinema > Wide: dalla Francia al Regno Unito grazie al VOD

Wide: dalla Francia al Regno Unito grazie al VOD

Prende forma l’on demand europeo: il venditore francese espande infatti la sua influenza a Inghilterra e Irlanda grazie a una partnership con la piattaforma per lo streaming di FilmDoo. Distribuirà i suoi titoli indie e art house nei due Paesi, anche in day-and-date con le sale, con l’intenzione di espandersi presto ad altri territori anglofoni.

Se il leader americano dello streaming ad abbonamento, Netflix, sta per lanciare la sua offensiva al Vecchio Continente, i servizi già presenti nel mercato europeo si stanno organizzando per contrattaccare in anticipo. La casa di produzione e distribuzione Wide sta ad esempio oltrepassato i confini francofoni, lanciandosi nella distribuzione on demand dei suoi titoli in Inghilterra e Irlanda. Lo farà attraverso una partnership con la piattaforma VOD FilmDoo, specializzata appunto nel prodotto indipendente locale e internazionale. Il primo film della casa cinematografica francese a uscire “su richiesta” oltremanica sarà un titolo già passato alla Berlinale, Supernova, che sarà portato ind ay-and-date anche nelle sale dal distributore locale Matchbox. L’intesa con FilmDoo al momento sarà limitata alle due aree inglesi e irlandesi, ma l’intenzione è di espanderla ad altri territori anglofoni.

Supernova

“Entrambi abbiamo una visione proiettata al futuro per i titoli indipendenti, art house e di nicchia, che vogliamo proporre ai pubblici di lingua inglese tramite il VOD,  con formule divertenti e interattive”, ha spiegato a proposito Weerada Sucharitkul, alla guida di FilmDoo. L’idea alla base dell’accordo, infatti, è che Internet sia una destinazione sempre più imprescindibile per il cinema indipendente, soprattutto per la possibilità di attrarre nuove audience, non solo a livello nazionale ma anche europeo.  Con la maturazione del mercato del VOD e il peso crescente dei concorrenti stranieri, non è dunque da escludere che partnership transfrontaliere come quella di Wide, prendano sempre più piede a livello europeo, soprattutto per quel tipo di prodotto meno diffuso nelle sale e sempre più indirizzato ai nuovi spettatori connessi.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI