You are here
Home > Cinema > Il cinema italiano non fa festa: annullata l’iniziativa promozionale di giugno

Il cinema italiano non fa festa: annullata l’iniziativa promozionale di giugno

Doveva partire a breve, per contrastare l’effetto depressivo dei Mondiali sul box office, ma è stata ritirata per mancanza di titoli e risorse destinate alla comunicazione: l’ANEC fa retromarcia sulla Festa del Cinema Italiano, la rassegna che avrebbe consentito di riproporre i titoli nazionali della stagione con un biglietto di appena 3 euro.

Era stata annunciata a inizio mese, in occasione della presentazione della Festa del Cinema, ma la previsione a quanto pare è stata troppo ottimistica: a giugno non partirà alcuna iniziativa promozionale dedicata ai film italiani della stagione. Ad annunciarlo è stata l’ANEC, l’associazione nazionale degli esercenti, che intendeva promuovere la nuova ondata di sconti  in funzione anticiclica rispetto a una stagione tradizionalmente poco proficua per il nostro box office e quest’anno potenzialmente ancora più critica a causa dei mondiali di calcio.

 

movie_theatre

Le ragioni per cui  alla fine non si è dimostrato possibile organizzare una Festa del Cinema Italiano sono state illustrate da Lionello Cerri, presidente dell’ANEC:

“La carenza di risorse adeguate per una promozione efficace e le scarse garanzie di un listino di film, già programmati nel corso della stagione, a condizioni di noleggio adeguate, rendono poco affidabile l’impianto dell’evento e ci hanno costretti a rinunciare all’iniziativa”.

Ricordiamo che la ratio dell’evento sarebbe stato consentire a tutti gli esercenti e i distributori interessati, la possibilità di riproporre i titoli italiani dell’ultima stagione al prezzo ridotto di 3 euro, ma con più libertà rispetto alla Festa del Cinema. L’adesione all’iniziativa, infatti, non avrebbe riguardato per forza l’intero parco sale nazionale (come avviene a maggio) né tutta la produzione made in Italy. Nonostante la flessibilità delle condizioni di programmazione la festa si è arenata comunque, lasciando  ancora una volta sospeso l’obiettivo della rassegna, cioè, com spiega Cerri:

“Tenere alta l’attenzione del pubblico in un mese caratterizzato da un numero insoddisfacente di prime visioni di richiamo, dando contemporaneamente la dovuta attenzione alla produzione nazionale della stagione, caratterizzata da buoni risultati in termini di visibilità festivaliera e di premi di prestigio, come il recentissimo Grand Prix della Giuria assegnato a Cannes al film “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher”.

Gli esercenti rimangono tuttavia convinti della necessità di sostenere iniziative promozionali di questo genere, volte  a riavvicinare il grane pubblico alla sala:

“Continuiamo a credere fermamente nell’opportunità di eventi come questo e come la recente Festa del Cinema, e proseguiremo a lavorare alle prossime promozioni nazionali di natura interassociativa con l’obiettivo che si verifichino congrue condizioni di promozione, di finanziamento e di contenuti per il pubblico che ne garantiscano l’efficacia”.

Restiamo insomma a vedere cosa sarà dell’edizione autunnale della Festa del Cinema, il cui debutto dovrebbe avvenire il prossimo ottobre, in uno dei periodi migliori del botteghino italiano, ma sulla cui effettiva realizzazione potrebbero incidere i risultati in calo della versione primaverile che si è conclusa lo scorso 15 maggio.

 

Fonte: ANEC

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI