You are here
Home > Cinema > Rai Cinema potrebbe cercare nuovo capitale in Borsa [Rumor]

Rai Cinema potrebbe cercare nuovo capitale in Borsa [Rumor]

Secondo fonti di The Hollywood Reporter, il ramo cinematografico dell’emittente pubblica starebbe guardando con interesse la recente quotazione di Notorious Pictures, in vista di un eventuale sbarco sul mercato alla ricerca di liquidità.

Fermento finanziario in vista per il cinema italiano: se la settimana scorsa è stata la distribuzione indipendente Notorious Pictures ad annunciare il proprio arrivo sull’AIM, il Mercato Alternativo del Capitale, la via della quotazione sembra allettare anche uno dei player principali della settima arte come Rai Cinema. A sostenerlo è The Hollywood Reporter, secondo cui la controllata del servizio pubblico starebbe osservando con interesse l’esperienza di Notorious per valutare l’opportunità di rivolgersi alla Borsa per aumentare le proprie disponibilità.

logo_RaiCinema 

La mossa potrebbe arrivare in risposta alla diminuzione nella raccolta pubblicitaria del 2013, definita come “drammatica” dagli stessi vertici della televisione pubblica. Una dismissione di titoli da parte di Rai Cinema potrebbe inoltre fornire all’azienda maggior flessibilità per sostenere i tanti progetti di produzione che, come spesso rimarcato dalle associazioni di settore, hanno dato  “ossigeno” all’industria nel momento in cui Mediaset ha deciso di ridurre in modo sostanziale il proprio investimento in prodotti cinematografici.

Secondo THR è al momento prematuro pensare ai dettagli dell’operazione, che comunque avrebbe dimensioni riguardevoli, considerando che a Rai Cinema fa capo anche 01 distribution, valutata 200 milioni di euro. Niente perciò di comparabile con la quotazione di Notorious Pictures, che rientra nella top 10 delle distribuzioni italiane ma nel 2013 ha registrato profitti per 1,3 milioni di euro e un ricavo complessivo di 9 milioni.

 

Fonte: THR

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI