You are here
Home > Infografiche > Oscar, a Walt Disney il primato del rapporto nomination-vittorie [INFOGRAPHIC]

Oscar, a Walt Disney il primato del rapporto nomination-vittorie [INFOGRAPHIC]

Nella notte di domenica sono stati annunciati i vincitori dell’86esima edizione degli Academy Awards che ha visto trionfare Gravity (Warner Bros.) con 7 statuette seguito da 12 Anni Schiavo (Fox Searchlight/Bim distribuzione) e Dallas Buyers Club (Focus/Good Films) entrambi con 3 premi a testa, e poi Frozen (Disney) con 2. Aggiornando con questi ultimi dati il palmares…

Nella notte di domenica sono stati annunciati i vincitori dell’86esima edizione degli Academy Awards che ha visto trionfare Gravity (Warner Bros.) con 7 statuette seguito da 12 Anni Schiavo (Fox Searchlight/Bim distribuzione) e Dallas Buyers Club (Focus/Good Films) entrambi con 3 premi a testa, e poi Frozen (Disney) con 2. Aggiornando con questi ultimi dati il palmares di produttori, registi, attori e altre personalità che lavorano nell’industria cinematografica, emerge che mai nessun individuo come Walt Disney sia arrivato ad avere la percentuale più alta di nomination poi diventate Oscar. Di seguito un grafico riepilogativo sulle candidature e vittorie della storia degli Oscar:

oscar walt disney

Nel corso della sua vita (1901-1966) Walt Disney è stato nominato per i film da lui prodotti ben 59 volte arrivando a vincere 26 Oscar (di cui 4 erano statuette onorarie): praticamente un rapporto di 2 a 1. Ben distanziato, in questa classifica di individui che hanno vinto più Oscar, arriva in seconda posizione lo scenografo Cedric Gibbons (1893–1960) con 39 candidature di cui 11 diventate statuette; sul terzo gradino del podio sale invece Dennis Muren (1946), il supervisore degli effetti visivi di grandi registi come Steven Spielberg, James Cameron e George Lucas che vanta una carriera da 9 Academy Awards. E sempre 9, sebbene non indicati nel grafico, sono gli Oscar vinti dal compositore Alfred Newman.

Per quel che riguarda invece gli individui più nominati, dopo Walt Disney, si trova John Williams con ben 48 candidature (di cui 5 sono diventate Oscar) e il già citato Alfred Newman con 43 nomination (di cui 9 si sono appunto trasformati in premi).

Fonte: Statistica.com

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI