You are here
Home > Cinema > Digitale > Gli Oscar su Twitter: 3,3 miliardi di visualizzazioni e 37 milioni di utenti raggiunti

Gli Oscar su Twitter: 3,3 miliardi di visualizzazioni e 37 milioni di utenti raggiunti

Gravity il titolo candidato su cui si sono concentrati più cinguettii. Ma l’Oscar va sempre alla selfie della presentatrice Ellen DeGeneres con accanto le celebrità della serata: un tweet che ha già fatto storia.

Quasi 3 miliardi e mezzo di visualizzazioni in tutto il mondo, per oltre 19 milioni di tweet postati tra il pomeriggio di domenica e la mattina di lunedì. Questi sono i numeri realizzati dagli Oscar sulla piattaforma di microblogging, che ha rilasciato le cifre salienti sul volume della conversazione online riguardo all’86° edizione degli Academy Awards. Oltre alla quantità di cinguettii, a essere sottolineato è stato anche il numero di utenti raggiunti dai tweet sugli Oscar, che secondo il social network sono stati 37 milioni, cioè quasi quanto l’audience televisiva che ha assistito allo spettacolo davanti al  piccolo schermo (43 milioni).

Schermata 2014-03-05 alle 11.49.45

Non a caso, la risonanza avuta dalla Notte degli Oscar è stata anche l’occasione per spiegare il funzionamento del social network in termini di potenziale pubblico raggiunto: dato ovviamente volto a catturare l’attenzione degli inserzionisti e dei canali televisivi tradizionali, che sempre più si rivolgono a Twitter per assicurarsi l’engagement dei propri spettatori anche online e in particolare sul cosiddetto “second screen”. Per mostrare ancora meglio la propria “capacità di fuoco”, Twitter ha  elaborato perfino un grafico che spiega la rapida e sorprendente diffusione di un cinguettio molto particolare: la selfie della presentatrice Ellen DeGeneres con alcuni degli ospiti della serata, capace di affermarsi in brevissimo tempo quale post più retwittato di sempre.

ellenimpressions_0

Tra la serata di domenica e lunedì la foto ha avuto 2,4 milioni di retweet, è comparsa nelle home di 8 milioni di utenti per un totale di 26 milioni di volte. Se a questi numeri si aggiungono le visualizzazioni degli embed del tweet in diversi siti, blog ecc sparsi per il mondo, si raggiunge un totale di quasi 33 milioni di visualizzazioni.

Gli Oscar 2014 e la selfie di Ellen, insomma, sembrano destinati a rimanere una tappa importante nella storia del social network, che ha rilasciato anche altre classifiche, come quella delle star più twittate, in ordine: Jennifer Lawrence, Brad Pitt, Alfonso Cuarón, Cate Blanchett e Sandra Bullock. Tra i film, a trionfare in termini di cinguettii è stato sempre Gravity, vincitore anche di più Academy con ben 7 statuette conquistate, tra cui quella per la miglior regia. Seguono Frozen, 12 Anni Schivo, Dallas Buyers Club e The Wolf of Wall Street.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI