You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > CinemaCON: tutti i numeri del mercato del cinema a livello mondiale [INFOGRAPHIC]

CinemaCON: tutti i numeri del mercato del cinema a livello mondiale [INFOGRAPHIC]

Il botteghino globale cresce del +4% nel 2013. Asia e Pacifico superano l’Europa nella classifica delle aree con il maggior incasso; l’Italia si accontenta di un 13° posto nella top 20 dei Paesi con il miglior box office. Tutti i numeri del mercato mondiale, rilasciati al CinemaCON, nell’INFOGRAFICA di Cineguru.biz

Come ogni anno le giornate professionali degli esercenti USA, ovvero il CinemaCON in corso in questi giorni a Las Vegas, rappresentano un’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato cinematografico, non solo nell’area nord americana ma a livello globale. Ecco la nostra infografica che riassume i dati e i trend principali emersi nel settore della settima arte nel 2013.

Global box office 2013 cover

Complessivamente, l’anno scorso i cinema di tutto il mondo hanno portato un incasso di 35,9 miliardi di dollari, in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 2012. Se la tendenza generale è al rialzo, a cambiare è soprattutto il peso specifico delle diverse macro-aree in cui Hollywood divide i mercati di riferimento. La regione europea ha contribuito al box office al pari di quella nord americana, con 10,9 miliardi, ma è stata sorpassata per la prima volta da quella dell’Estremo Oriente e del Pacifico. Anche grazie all’impressionante crescita del botteghino cinese  (+27%), l’area asiatica ha infatti raccolto più di 11 miliardi di dollari, con un aumento del 55% rispetto a quanto guadagnato 5 anni fa, nel 2009. Sempre la Cina si è distinta per essere diventato il primo mercato al di fuori degli USA ad aver superato i 3 miliardi di dollari di incasso annuale.

L’Italia è al 13° posto nella classifica dei top 20 mercati mondiali, nonostante un’annata positiva rispetto alle performance di altri Paesi europei di rifermento come Francia e Germania (vedi la nostra panoramica QUI).

Per quanto riguarda il Nord America, i dati del CinemaCON evidenziano una crescita degli incassi, cui però non è corrisposto un parallello andamento delle presenze, con un lieve calo dell’1% rispetto al 2012. Ampia la fetta di popolazione di USA e Canada che si è recata al cinema almeno una volta nel corso dell’anno, pari al 68%. Il pubblico più affezionato è stato quello di origine latina e quello degli adolescenti, sovra-rappresentati tra gli spettatori cinematografici rispetto al proprio peso demografico.

Ecco la nostra infografica che riassume questi numeri, rilasciati nel corso dell’evento dalla MPAA (Motion Pictures Association of America), associazione delle industrie statunitensi del settore.

 

Global BO 2013 CinemaCON_byCineguru

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI