You are here
Home > Cinema > Digitale > Istat: italiani tra gli ultimi in Europa per frequenza di connessione – Il 33% è sul web tutti i giorni

Istat: italiani tra gli ultimi in Europa per frequenza di connessione – Il 33% è sul web tutti i giorni

Cresce il totale degli utenti Internet (+27% in 12 anni), ma il nostro Paese si colloca ancora a livelli di Grecia, Bulgaria e Romania per quanto riguarda il numero di collegamenti effettuati a settimana.

Solo un terzo della popolazione italiana fa uso quotidiano della Rete, mentre il nostro Paese si colloca tra gli ultimi posti in Europa per numero di utenti anche a livello settimanale (53% delle persone dai 16 ai 74 anni). A mettere in luce il gap tecnologico che ancora ci distingue rispetto a gran parte del Continente è il sesto rapporto Istat “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, tra cui sono presenti anche quelle riguardo al web. Nel complesso, a connettersi è quasi il 55% degli italiani sopra i sei anni, di cui però solo il 33,5% con cadenza giornaliera. La quota sale giusto tra i giovani: tra i 15 e i 29 anni usano la Rete 9 individui su 10, e oltre la metà lo fa quotidianamente. Aumenta comunque in modo costante la fetta di utenti dell’online, cresciuta di 27 punti percentuali dal 2001, e quintuplicata se si considera invece la sola quota di chi si connette tutti i giorni.

istat Noi Italia uso web

Per quanto riguarda le differenze interne nella familiarità con Internet, a registrare un maggior utilizzo del web è il Centro-Nord, dove oltre la metà della popolazione sopra i 6 anni  dichiara di essersi connessa almeno una volta nel corso del 2013. Bolzano è la provincia con le migliori performance (65,1% di utenti), seguita da Valle d’Aosta (61 punti percentuali), dal Veneto e da Friuli-Venezia Giulia (60). Nel Mezzogiorno va online il 47,7% delle persone, con aree sotto la media come Campania (44,2%) e Calabria (44,7%) Molise e Sicilia superano di poco i 47 punti percentuali. Anche a causa del minore sviluppo infrastrutturale, il Sud tende in generale a presentare valori al di sotto di quelli rilevati a livello nazionale, mentre il Centro-Nord tende a perfomare meglio della media Paese.

Istat Noi Italia uso web regioni

Gli uomini ne complesso usano Internet il 10,5% in più delle donne, ma le differenze di genere tendono a calare insieme all’età, tanto da risultare poco rilevanti nella fascia tra gli 11 e i 34 anni.

 

Fonte: Istat

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI