Home > Cinema > Film al cinema più VOD – Warner Bros inaugura il Superticket con 300: L’Alba di un Impero

Film al cinema più VOD – Warner Bros inaugura il Superticket con 300: L’Alba di un Impero

In partnership con UCI Cinemas e Chili, la major offrirà al pubblico in sala la possibilità di acquistare anche il download del primo capitolo della saga e quello dello stesso film, disponibile in anticipo rispetto alla normale distribuzione in home video e digital. Un nuovo pacchetto promozionale che punta a combinare le diverse fasi della fruizione cinematografica.

Si cominciano a sperimentare anche in Italia forme più sofisticate di offerta dell’esperienza cinematografica e del prodotto film. A prendere l’iniziativa è Warner Bros, che sfrutterà l’uscita in sala di 300: L’Alba di un Impero per lanciare il suo Superticket, un pacchetto in cui il semplice ingresso al cinema si lega a gadget esclusivi e servizi on demand che vanno oltre la sola visione sul grande schermo. Il funzionamento è semplice: aggiungendo 15 euro al normale costo del biglietto, gli spettatori che vedranno il film in un circuito UCI potranno acquistare anche il download del primo capitolo della saga, 300, e quello del titolo che si apprestano vedere, di cui potranno fruire online a partire dal 19 giugno, cioè in anticipo rispetto al normale arrivo in home entertainment. Incluso nell’offerta anche un cappellino brandizzato di 300: L’Alba di un Impero, in esclusiva per gli spettatori muniti di  Superticket.

300 l'alba di un impero

 

La formula è stata lanciata da Warner Bros. Entertainment Italia grazie alla collaborazione di due partner: da una parte la catena degli UCI Cinemas, che la proporranno al pubblico della sala, e dall’altra il portale di video on demand  Chili, su cui gli spettatori potranno recarsi per fruire delle copie digitali dei film acquistate con il Superticket. Il download sarà effettuabile dal sito www.chili-tv.it senza sottoscrivere abbonamenti né alcun tipo di costi aggiuntivi, e i titoli potranno essere fruiti su una pluralità di dispositivi: Smart TV, Smart Home Theatre, Smart Blu-Ray, Smartkey TV, Computer Windows e Mac, Smartphone, Tablet, Kindle Fire e Fire HD.

Come ha dichiarato Barbara Pavone, Vice President of Group Marketing di Warner Bros, il Superticket costituisce “un primo passo per aprire nuovi scenari alla visione cinematografica, combattere la pirateria e valorizzare il film attraverso l’integrazione delle sue diverse forme di fruizione”.

Secondo Sonia Fois, Marketing Director di UCI Italia, l’operazione ha una portata rivoluzionaria per il mercato cinematografico italiano: “Per la prima volta un circuito darà al pubblico la possibilità di vivere l’esperienza cinematografica al di fuori delle proprie sale, allungando così il viaggio nel mondo del cinema dello spettatore e, al contempo, combattendo il fenomeno della pirateria e dei download illegali dei film”.

Con il Superticket, UCI Cinemas sperimenta dunque una formula volta a “massimizzare la customer experience dei clienti di tipo 2.0” e a trovare nuove forme di fidelizzazione per un pubblico cinematografico sempre più connesso.

Il titolo scelto per l’operazione, 300: L’Alba di un Impero, sarà nei cinema a partire dal 6 marzo, e sarà indubbiamente un’ottima occasione per sondare la ricettività del pubblico cinematografico italiano rispetto a formule promozionali più complesse, che coinvolgono diversi anelli della filiera è più piattaforme di sfruttamento del prodotto film.

I dettagli dell’iniziativa anche su www.warnerbros.it/superticket

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top