You are here
Home > Cinema > Digitale > Argo il film più visto online, legalmente: ecco la top 10 digitale del 2013

Argo il film più visto online, legalmente: ecco la top 10 digitale del 2013

Rentrak rilascia la classifica dei titoli più acquistati in EST o noleggiati in VOD nel corso dell’anno. Warner Bros la major con più transazioni e con più film in cima alla lista.

Spesso ci si imbatte nelle classifiche dei film più scaricati o comunque fruiti illegalmente dal popolo del web. Ma la visione online del prodotto cinematografico, sia in noleggio tramite VOD che in acquisto tramite EST, è un’abitudine di consumo altrettanto fondamentale, che ad esempio nell’anno appena concluso ha fruttato al settore USA dell’home entertainment quasi 6 miliardi e mezzo di dollari. Quali titoli hanno avuto maggior successo nell’ambito della distribuzione digitale, contribuendo nel 2013 alla crescita della distribuzione digitale? A rispondere è la società di misurazione Rentrak, che ha rilasciato una classifica annuale, ovviamente riferita al mercato statunitense, basata sul suo servizio di tracking Digital Download Essentials.

Argo 

A dominare la top 10 è stato il vincitore del premio Oscar Argo, titolo targato Warner Bros, che vanta in classifica altri tre titoli. Warner è inoltre la major che ha registrato più transazioni digital in assoluto nel corso dell’anno passato. Anche Paramount si distingue per una buona presenza nella lista, con tre film in top 10 (World War Z, Into Darkness: Star Trek e Flight). Da notare come il tracking di Rentrak non includa i titoli Universal e di distributori indipendenti, mentre prende in considerazione sia acquisto che noleggio, in SD e HD.

Ecco la classifica completa dei titoli più visti in digitale nel 2013:

1. Argo, Warner

2. World War Z, Paramount

3. Into Darkness: Star Trek, Paramount

4. Come ti spaccio la famiglia, Warner

5. Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, Warner

6. Now You See Me, Lionsgate

7. Corpi da reato, Fox

8. Flight, Paramount

9. L’Uomo d’Acciaio, Warner

10. Zero Dark Thirty, Sony Pictures

Vi ricordiamo a tal proposito anche i nostri aggiornamenti settimanali sui titoli più popolari su iTunes.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI