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12 Anni Schiavo. Al cinema e in pre-ordine su iTunes

E’ da seguire con attenzione e curiosità la disponibilità in pre-ordine su iTunes 12 Anni Schiavo che sarà al cinema a partire dal prossimo 20 febbraio. Il film è promosso in testa alla pagina della sezione film, in una posizione di rilievo di solito riservata alle novità particolarmente importanti, ai titoli appena usciti e alle…

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E’ da seguire con attenzione e curiosità la disponibilità in pre-ordine su iTunes 12 Anni Schiavo che sarà al cinema a partire dal prossimo 20 febbraio.

Il film è promosso in testa alla pagina della sezione film, in una posizione di rilievo di solito riservata alle novità particolarmente importanti, ai titoli appena usciti e alle promozioni, e accompagnato da un lancio molto chiaro: “Ora nei cinema, ordinalo oggi in anteprima“.

Abbiamo contatto la BIM, chiedendo un commento su questa iniziativa in controtendenza rispetto alla prassi che vede la promozione dell’uscita in digitale sostanzialmente allineata a quella dell’homevideo, e ci è stato risposto con la dichiarazione che volentieri pubblichiamo qui di seguito.

“L’elemento di novità che ha spinto iTunes a pubblicare questa call to action (molto importante per noi in vista dell’uscita di giovedì) è la possibilità, per la prima volta, di ordinare il film in VOD già da prima dell’uscita cinema.

Riteniamo intelligente da parte di iTunes approfittare del lancio e della notorietà del film per fare booking.

Da parte nostra ci guadagniamo in visibilità.

Crediamo si tratti di un test di valutazione da parte di iTunes. Siamo contenti di essere stati i primi a sperimentarlo.”

Un’iniziativa di iTunes, quindi, che pur rispettando le window capitalizza il momento promozionale del film legato all’uscita in sala e fornirà di certo importanti spunti di riflessione sul miglior sfruttamento dei canali di comunicazione oggi disponibili per la promozione di un film.

Il tema della massimizzazione del ritorno degli investimenti promozionali, concentrati a ridosso dell’uscita cinematografica, anche a beneficio del successivo sfruttamento in home entertainment è uno degli argomenti cardine del confronto tra distributori ed esercenti sull’accorciamento delle finestre di sfruttamento dei film. Un esperimento di questo tipo è molto interessante perché, mentre il distributore continua come sempre a concentrare la sua comunicazione sull’uscita del film al cinema, il canale distributivo che normalmente subentra in un secondo momento affianca, in questo caso, una comunicazione specifica finalizzata alla vendita digitale, ma che contemporaneamente sollecita anche il consumo in sala.

Se è vero, come riteniamo in molti, che il pubblico che va al cinema è anche quello con maggiore propensione all’acquisto del prodotto home video, dovremmo trovarci di fronte ad un primo caso in cui grazie al clou di attenzione per il titolo, i diversi canali di sfruttamento si aiutano a massimizzare il risultato complessivo del film.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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