You are here
Home > Cinema > Digitale > YouTube: ecco cos’ha da dirci il 2013

YouTube: ecco cos’ha da dirci il 2013

The Fox fenomeno globale, Violetta top trend per l’Italia. Il portale video di YouTube rivela le tendenze che hanno dominato l’anno in via di conclusione.

Secondo una recente analisi di eMarketer, il prossimo anno YouTube potrebbe realizzare 5,6 miliardi di dollari in introiti pubblicitari, provenienti per la maggior parte dagli annunci video. In attesa di vedere se la stima, considerevolmente alta, si rivelerà esatta, come ogni fine anno il portale di Google rivela i suoi numeri e i suoi trend, che continuano a stupire anche senza un caso travolgente come il Gangnam Style.

youtube rewind

A raccogliere l’eredità di PSY quale top trending video del 2013 è stato un fenomeno sempre collocato al di fuori degli USA, come d’altra parte ben l’80% delle views totali del portale. Si tratta del brano dance e demenziale The Fox, degli Ylvis, che è stato visto ben 275 milioni di volte. Certo, non è un miliardo, ma si tratta comunque del capolista di una classifica farcita di video di richiamo mondiale e spesso a diffusione virale, a dimostrazione di come YouTube non si limiti a registrare le tendenze ma le amplifichi a dismisura e talvolta le faccia nascere. Tra queste da ricordare anche l’Harlem Shake, il celebre spot di Volvo con la spaccata orizzontale sui camion di Jean Claude Van Damme, lo scandaloso video musicale della canzone di Miley Cyrus Wrecking Ball, ma anche la campagna virale lanciata per promuovere il remake del classico horror Carrie. Qui un video-parodia realizzato dalle YouTube star per celebrare il 2013 del portale:

 

 

Per quanto riguarda l’Italia, a vincere su tutti i video di tendenza è stato Violetta, il serial di Disney Channel che tra l’altro si è affermato quale vero e proprio fenomeno cross-mediale, capace di infiammare anche le sale cinematografiche e presto in arrivo con un tour musicale. Ecco il video interattivo creato dal portale per ricordare tutti i momenti topici dell’anno a livello nazionale, divisi per settori e argomenti: dall’intrattenimento, alla musica, alla moda, allo sport.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI