You are here
Home > Cinema > Il #2013 di Twitter: ecco i film e le celeb che hanno fatto cinguettare di più

Il #2013 di Twitter: ecco i film e le celeb che hanno fatto cinguettare di più

Un anno di cinguetti sul cinema, dagli Oscar a Sharknado, da Miyazaki ai One Direction, passando per tanti backstage e per la commemorazione di Cory Monteith e Paul Walker.

Continuano i bilanci di fine anno e stavolta tocca a Twitter. La piattaforma di microblogging ha rilasciato un apposita pagina, 013.twitter.com dove ripercorrere le principali tendenze emerse negli scorsi 12 mesi. Diviso per mesi e per argomenti, ovviamente il riassunto riguarda anche il cinema, che ha visto affermarsi gli argomenti più disparati: dai prevedibili Oscar a titoli del tutto inaspettati come Sharknado, fino alla scomparsa di compiante star quali Paul Walker.

Schermata 12-2456643 alle 11.34.59

Scorrendo la classifica per mese, nella sezione #2013, si comincia da febbraio grazie all’eco suscitata dall’85a edizione deli Academy Awards, con più di 8,9 milioni di tweet. Ad andare per la maggiore non solo i commenti sui premi, sugli outfit e sulla serata (con tanto di auguri di Barack Obama), ma anche le sbirciatine al “backstage” postati dalle star. Liev Schreiber ad esempio ha pubblicato sul social network la foto della splendida moglie Naomi Watts in macchina, pronta a sbarcare sul red carpet con il suo sontuoso abito da sera, mentre Heidi Klum ha postato ai suoi followers il bozzetto del vestito indossato per l’occasione.

twitter 2013 oscar

 

twitter 2013 oscar obamaSchermata 12-2456643 alle 11.38.26

 

A sorpresa, l’estate della piattaforma di micro-blogging ha visto emergere il fenomeno Sharknado, b-movie che in occasione della sua prima trasmissione sulle tv statunitensi ha generato più di 300 mila cinguettii, entrando così nei principali trend del mese di luglio.

twitter 2013 sharknadotwitter 2013 oscar il castello nel cielo

Ad agosto invece si sono distinti due titoli completamente diversi tra loro. Dal Giappone, una conversazione frenetica è stata suscitata dalla ritrasmissione in tv di un classico dell’animazione nipponica come Il castello nel cielo, del maestro Hayao Miyazaki. Un cult così sentito da riuscire a segnare un nuovo record mondiale di tweet lanciati per secondo. Lo stesso mese è esploso poi il film-evento dedicato alla boyband attualmente più amata dalle teenager di tutto il pianeta. La première londinese di One Direction: This is Us ha sollevato 3,6 milioni di tweet riferiti alla proiezione e alla band, di cui quasi due milioni contenenti #1DMoviePremiere. Da notare come l’account ufficiale del film abbia usato foto con l’hashtag della première in sovraimpressione, mentre sul red carpet di Leicester Square è stato installato un maxischermo che ha registrato e diffuso lo strabiliante conteggio di tweet.

twitter 2013 one direction twitter 2013 one direction

Sempre nell’ambito dell’entertainment, agosto si segnala anche per altri due trending topic, legati però al mondo della tv, cioè l’episodio finale del serial #PLL (Pretty Little Liars) e per i Video Music Awards di MTV. A settembre è stato tempo di Emmy, mentre novembre ha visto prevalere il 50° compleanno del #DoctorWho e i premi musicali asiatici, i MAMA (Mnet Asian Music Awards).

 twitter 2013 golden tweets

Tra i Golden Tweets, i cinguetti più retwittati dell’anno, i primi due sono entrambi dedicati alla scomparsa improvvisa di due nomi dello showbiz: dall’interprete della celebre serie tv Glee, Cory Monteith, alla recentissima perdita di uno dei talent della saga Fast&Furious, Paul Walker.

twitter 2013 oscar reitmantwitter 2013 hunger gamestwitter 2013 scemo più scem0

Curiosando nella sezione #entertainment, lo spazio dedicato ai film raccoglie soprattutto tweet delle celebrities, in particolare quelle che hanno condiviso foto di backstage o momenti speciali con i loro followers. Il regista Jason Reitman ha usato il social network addirittura per il casting, mentre popolari sono state anche le sezione di Q&A con i protagonisti di alcuni dei titoli più attesti, come Hunger Games: La Ragazza di Fuoco. Tanto cinema anche nella categoria Pop culture, dove ad esempio si posso trovare gli auguri di Emma Watson alla sua Hermione, o l’irriverente confronto postato da Robin Williams tra la sua Mrs. Doubtfire e Kim Kardashian in dolce attesa.

Schermata 12-2456643 alle 16.35.52

twitter 2013 pop culture twitter 2013 oscar adele

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI