You are here
Home > Cinema > Google Zeitgeist 2013: Paul Walker subito dopo Mandela, Gatsby il film più cercato in Italia [INFOGRAPHIC]

Google Zeitgeist 2013: Paul Walker subito dopo Mandela, Gatsby il film più cercato in Italia [INFOGRAPHIC]

Cordoglio per i grandi nomi scomparsi, tecnologia, fenomeni virali, eventi di cronaca, soprattutto leggera. Ecco i termini più ricercati su Google nel mondo e in Italia, dove tra i film “vincono” ll Grande Gatsby, Django Unchained e Cloud Atlas.

Cordoglio per i grandi nomi scomparsi, tecnologia, fenomeni virali, eventi di cronaca, soprattutto leggera. Anche quest’anno lo spirito dei nostri tempi è stato interpretato da Google attraverso le classifiche dedicate ai termini più digitati dell’anno all’interno del suo motore di ricerca, tanto a livello locale quanto globale. A dominare su tutti, in questo 2013, è il nome di Nelson Mandela, che a nemmeno due settimane dalla scomparsa è salito immediatamente in cima alle chart di Big G. A seguirlo un’altra  perdita recente e illustre, quella di Paul Walker, una delle star del franchise cinematografico Fast&Furious, mentre il compianto interprete del serial Glee, Cory Monteith, si colloca al quarto posto nella lista delle ricerche più frequenti. Accanto a loro, i termini più disparati: dal nuovo iPhone all’attentato di Boston, passando per il Royal Baby e l’Harlem Shake. In Italia il podio va alle elezioni, seguite tuttavia ancora da Paul Walker, dal portale per lo Shopping Zalando, dal Movimento 5 Stelle e da NoiPA, nuovo Sistema informativo del ministero dell’Economia. Rivelata anche la classifica dei film più cercati nel nostro Paese, e la top 10 presenta qualche sorpresa rispetto al box office.

Google Trend - Classifiche Tutto.clipular

Al primo posto si colloca infatti Il Grande Gatsby, adattamento dell’omonimo classico della letteratura americana con  Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan, che al botteghino di gennaio-dicembre 2013 risulta invece quindicesimo. A seguire il nuovo cult di Tarantino, Django Unchained, e l’epico Cloud Atlas, che di certo non si colloca tra i maggiori successi del nostro anno cinematografico. Solo quarto Zalone con il suo Sole a catinelle, che invece come noto ha sbancato il box office nostrano con oltre 50 milioni di euro di incassi.

 


Si segnalano nelle altre posizioni Iron Man 3, Cattivissimo Me 2, Rush, La Migliore Offerta, Educazione siberiana e Il principe abusivo. Qui la nostra infografica che mette in rapporto i risultati cinema del Google Zeitgeist e il botteghino italiano del 2013.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI