You are here
Home > Cinema > Disney si accorda con Paramount e ottiene i diritti di distribuzione anche su Indiana Jones

Disney si accorda con Paramount e ottiene i diritti di distribuzione anche su Indiana Jones

Per quanto non sia stata confermata la realizzazione di un Indiana Jones 5, Disney aggiunge l’ultimo pezzo mancante dopo l’acquisizione della LucasFilm: la titolarità completa di eventuali nuovi capitoli della saga storicamente interpretata da Harrison Ford.

Dopo gran parte dei cinecomic Marvel e Star Wars, un’altra saga storica entra definitivamente sotto l’ala di Disney, quella di Indiana Jones. La major di Topolino ha infatti stretto un accordo per aggiudicarsi i diritti sulla distribuzione e il marketing di eventuali nuovi capitoli del franchise, rimasti finora in mano di Paramount nonostante l’acquisizione della LucasFilm da parte della stessa Disney, avvenuta poco più di un anno fa (i dettagli qui). Per ora non è stata annunciata l’effettiva realizzazione di altri film incentrati sul personaggio reso celebre da Lucas, Spielberg ed Harrison Ford, ma fonti vicine allo studio affermano che questo passaggio di mano costituisce la necessaria premessa affinché si possa cominciare a valutare l’ipotesi in maniera concreta.

indiana-jones-and-the-last-crusade

I dettagli finanziari dell’intesa non sono stati resi noti. Secondo indiscrezioni, tuttavia, Paramount rimarrà titolare della distribuzione dei precedenti quattro film di Indiana Jones e continuerà a ricevere una quota dei profitti realizzati da questi titoli, compresi quelli provenienti dal settore home entertainment.

Non si tratta per altro della prima volta che le due major si confrontano su un tema simile: dopo aver assunto nel 2009 il controllo di Marvel per oltre 4 miliardi di dollari, Disney ne ha spesi altri 115 milioni per ricomprare da Paramount i diritti sulla distribuzione di franchise fondamentali come The Avengers e Iron Man.

 

Fonte: The Wrap

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI