You are here
Home > Cinema > Siae: il pubblico del cinema in lieve ripresa nel primo semestre 2013 [INFOGRAPHIC]

Siae: il pubblico del cinema in lieve ripresa nel primo semestre 2013 [INFOGRAPHIC]

Stabile il comparto della settima arte, con un +3,95% negli ingressi e un +5,06% nella spesa del pubblico. Cala lievemente però il botteghino, mentre il costo medio del biglietto si riduce di quasi 5 punti percentuali, probabilmente per effetto dei buoni risultati della Festa del Cinema di maggio.

Sono segnali contrastanti quelli che provengono dal settore dello spettacolo, almeno nella prima parte dell’anno. A sottolinearlo sono i dati SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) sul primo semestre 2013, presentati ieri dal direttore generale Gaetano Blandini. Una fotografia che vede crescere in modo molto lieve alcuni indicatori quali l’offerta di spettacoli (+1,38% rispetto a gennaio-giugno 2012), la partecipazione degli spettatori paganti (+0,69%) e la spesa complessiva del pubblico (+5,01%), seppur a fronte di un calo di oltre il 2% nel botteghino e del 3% nel volume d’affari. Ecco un’infografica che riassume l’andamento di alcuni dei principali comparti dello spettacolo, tra cui il cinema si conferma uno dei più stabili seppur superato dalla performance di concerti e mostre.

cinema icons

 

Il settore della settima arte ha visto infatti un leggero incremento nell’offerta di film (+0,22%) e un aumento invece più significativo degli ingressi (+3,95%) come della spesa del pubblico (+5,06%). Al contrario calano leggermente botteghino e volume d’affari, così come il prezzo medio del biglietto, sceso di 4,63 punti percentuali.

SIAE DATI SPETTACOLO PRIMO S

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI