Home > Box Office > Gravity e la rivincita del 3D – INFOGRAPHIC

Gravity e la rivincita del 3D – INFOGRAPHIC

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version. Esordio record negli USA con oltre 55 milioni di dollari raccolti, ottimi risultati in Italia (2 milioni di euro) e nel mondo (quasi 83 milioni di dollari). Parliamo di Gravity, il film fantascientifico diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron uscito in 27 paesi del mondo negli...
There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.

Esordio record negli USA con oltre 55 milioni di dollari raccolti, ottimi risultati in Italia (2 milioni di euro) e nel mondo (quasi 83 milioni di dollari). Parliamo di Gravity, il film fantascientifico diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron uscito in 27 paesi del mondo negli ultimi giorni.

Schermata 10-2456570 alle 09.08.01

Oltre ad essere uno dei migliori esordi di sempre per una pellicola originale (fatto sempre più unico che raro), è stata peculiare e vincente la scelta distributiva di Warner Bros. In un mercato che ripudia sempre più il 3D e il suo sovrapprezzo, e che ha visto costantemente scendere le percentuali di introiti negli ultimi due anni, lo studio ha deciso di distribuire Gravity quasi interamente nel formato 3D.

La scelta è azzardata solo in apparenza, considerando che Warner è sempre stata consapevole della qualità della pellicola e della sua stereoscopia, e il risultato ha superato anche le più rosee previsioni. In Italia il 94% degli incassi del weekend sono arrivati proprio dagli schermi 3D, mentre negli USA il dato si è assestato intorno all’80%, a cui dobbiamo aggiungere una percentuale da record per il formato IMAX 3D (il 20% circa). Nel mondo la media della quota 3D si aggira invece intorno al 70% circa.

Negli ultimi anni altre pellicole hanno provato a percorrere la stessa strada. Nonostante quote 3D anche molto elevate, non sempre l’esperimento funziona: in Italia ricordiamo i casi positivi di Step Up 3D (6.9 milioni), The Final Destination (3.7 milioni) e Sanctum (3.2 milioni), mentre Drive Angry non è andato oltre i 750mila euro, così come non ha brillato Into Darkness quest’estate con 2.3 milioni raccolti (66% dagli schermi 3D).

Ecco tutti i dati raccolti nella nostra Infografica:

Top