You are here
Home > Cinema > Digitale > Distribuzione sul web: il Digital HD sostiene i profitti di Croods e DreamWorks

Distribuzione sul web: il Digital HD sostiene i profitti di Croods e DreamWorks

“Diventerà una parte sempre più rilevante del business”: così DreamWorks Animation sostiene la strategia Fox, che dall’anno scorso offre online e a costo ridotto i propri titoli così da incentivarne l’acquisto prima dell’arrivo in DVD e Blu-ray.

Se l’home video costituiva un canale fondamentale per integrare o amplificare le performance dei film al botteghino, l’online comincia a dimostrare di poter svolgere un ruolo analogo nei bilanci delle major hollywoodiane. A indicarlo sono i risultati degli ultimi titoli targati DreamWorks Animation, che hanno beneficiato della strategia del nuovo partner distributivo dello studio, la 20th Century Fox, basata sull’uscita anticipata e a costo ridotto dei film sul web, prima del loro arrivo in DVD e Blu-ray. La formula, inaugurata poco più di un anno fa, è quella del Digital HD, e ha consentito per esempio a I Croods di aumentare del 15% i ricavi derivanti dall’EST (electronic sell-through) rispetto a opere analoghe dello stesso studio di animazione.

 croods digital h

 “Con ciascuna uscita la percentuale sale un poco” ha detto ieri Ann Daly, direttore esecutivo DreamWorks Animation, nell’ambito della presentazione della trimestrale della compagnia, seguita anche dal CFO Lew Coleman, secondo cui la riduzione della finestra per la distribuzione online delle nuove uscite home video diventerà una parte sempre più rilevante del business dello studio.

Fox, da parte sua, continua a sostenere il Digital HD nella convinzione che offrire i titoli con due o tre settimane d’anticipo, al costo di circa 15 dollari, serva da incentivo ad acquistarli prima del loro arrivo su supporto fisico. La major è inoltre impegnata ad ampliare il raggio di diffusione del Digital HD, attualmente attivo in oltre 100 territori e da ieri disponibile anche in Svizzera.  La diffusione all’estero, in particolare, ha permesso al nuovo sistema distributivo di aumentare il proprio valore del 34% nel corso dell’anno.

Il Digital HD, presente in Italia tramite iTunes, si pone come obiettivo anche quello di ridefinire il concetto di proprietà digitale, consentendo agli utenti di costruire attraverso l’offerta legale le loro library online, da portare sempre con sé in palmo di mano.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI