You are here
Home > Cinema > ANICA: Andrea Occhipinti è il nuovo presidente della Sezione Distributori

ANICA: Andrea Occhipinti è il nuovo presidente della Sezione Distributori

La pirateria al centro del mandato di Occhipinti, patron di Lucky Red, che tra gli altri punti nell’agenda delle distribuzioni italiane pone offerta legale, switch off al digitale e iniziative promozionali sulla scia della Festa del Cinema.

Cambio ai vertici dell’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali. Oggi Andrea Occhipinti è stato eletto all’unanimità alla presidenza della Sezione Distributori, carica in cui rimarrà per i prossimi tre anni. Amministratore Unico di Lucky Red, Occhipinti prende il posto del presidente uscente Richard Borg,  Amministratore delegato e Direttore generale di Universal Pictures.

Andrea Occhipinti

Nell’illustrare gli obiettivi del mandato, il nuovo rappresentante delle distribuzioni italiane ha sottolineato soprattutto la centralità del tema della pirateria, definita come “la battaglia principale” su cui dovrà impegnarsi tutta l’ANICA. “In questi ultimi anni gli spettatori sono diminuiti, si sono venduti meno DVD, si sono ridotti i proventi dalle televisioni Pay e Free, si sono persi posti di lavoro e si sono ridotte di conseguenza le entrate tributarie per lo Stato – ha detto Occhipinti ringraziando stamattina l’Assemblea per l’elezione – Solo la pirateria è in costante crescita. Aumentano gli utenti, lo scarico pirata di film, il volume di affari illegale legato a questa attività”.

Tra i punti focali su cui si concentrerà la presidenza rientrano inoltre lo sviluppo dell’offerta legale di cinema online, ovviamente il completamento del passaggio al digitale, che dovrebbe mandare definitivamente in pensione le proiezioni in pellicola già dal 2014, e infine la promozione. il riferimento, in particolare , è ad appositi eventi come la Festa del Cinema, che quest’anno ha permesso di recarsi in sala a prezzo fortemente scontato per un’intera settimana, con un discreto riscontro da parte del pubblico.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI