You are here
Home > Cinema > Disney conferma la rottura della storica partnership con Jerry Bruckheimer

Disney conferma la rottura della storica partnership con Jerry Bruckheimer

Dal 2014 si estinguerà l’intesa, durata 20 anni, con il produttore, che continuerà comunque a lavorare con la major sui franchise di Pirati dei Caraibi e National Treasure. A pesare, probabilmente, anche l’insuccesso e la lievitazione dei costi sperimentata con The Lone Ranger.

I rumors circolati nei giorni scorsi si sono rivelati esatti: i Walt Disney Studios hanno rivisto i propri accordi con Jerry Bruckheimer, che si estingueranno nel 2014. A partire dal prossimo anno, dunque, la major non avrà più la prelazione sui film realizzati dal prolifico produttore, cui si deve un franchise di enorme successo quale Pirati dei Caraibi, ma anche singoli titoli rimasti storici come quelli a marchio Touchstone Pearl HarborArmageddon,Con Air The Rock. A pesare sull’intesa di lunga data c’è stata però anche la delusione The Lone Ranger, costato la notevole cifra di 250 milioni di dollari ma con un incasso che non ha superato i 90 milioni di dollari al box office statunitense.

Jerry-Bruckheimer-disney

Appena la settimana scorsa, il direttore finanziario degli studios, Jay Rasulo, aveva avuto modo di sottolineare come la compagnia avesse capito, dopo l’ultimo film di Bruckheimer, che c’è bisogno di imporre un tetto di spesa per i nuovi titoli ad alto budget che non fanno parte di un franchise. Sempre il CFO di Disney aveva descritto quello d’ora in poi sarà l’anno-tipo della major, compsto da un film di Star Wars, due Marvel, uno di Disney Animation e due di Pixar, oltre a “tre altri blockbuster” e un numero non ancora definito di titoli live-action a budget più contenuto.

Ecco come Bruckheimer ha commentato la fine del rapporto con Disney:

Ho molto apprezzato la fantastica collaborazione e supporto che ho avuto da Disney in questi 20 anni e 27 film fatti insieme. La bella notizia è che continueremo a lavorare insieme per Piarti dei Caraibi 5, National Treasure e altri progetti.

Queste invece le dichiarazioni di Alan Horn, presidente dei Walt Disney Studios:

Jerry è uno produttori più prolifici e rispettabili in circolazione nell’industria cinematografica. Insieme abbiamo avuto una collaborazione durate due decenni, ricca di successi. Lui è un caro amico qui in casa Disney. Continueremo comunque a lavorare insieme in futuro e non vediamo l’ora di vedere altri film contribuiranno a fare di Jerry Bruckheimer una leggenda.

 

Fonte: ScreenWEEK

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI