You are here
Home > Cinema > jOBS: dopo Vine, anche Instagram ospita il trailer di un film

jOBS: dopo Vine, anche Instagram ospita il trailer di un film

15 secondi per lanciare sul social network il biopic con la giovane star Ashton Kutcher nei panni di Steve Jobs. Anche il cinema entra nello scontro tra i due serviz per l’editing e la condivisione di mini-video.

Se la “Vine Mania” aveva già conquistato il cinema portando alla nascita dei tweaser, mini-trailer da sei secondi da condividere tramite la popolare app di Twitter, Instagram non poteva essere da meno. Dopo essersi lanciato nel campo dei video, il popolare social network per il photosharing ha avuto anche il proprio “battesimo” cinematografico grazie a jOBS. L’atteso biopic sulla vita del fondatore di Apple, firmato da Joshua Michael Stern e interpretato da Ashton Kutcher, ha infatti scelto Instagram per far debuttare online un trailer sempre brevissimo, ma da 15 secondi, come previsto dalle regole del nuovo servizio video della piattaforma controllata da Facebook.

jobs-movie-poster-teaser

Ovviamente l’incremento di secondi, per quanto minimo, ha consentito di inserire uno stralcio di dialogo che forse sarebbe stato più complicato avere in un tweaser di Vine. L’effetto, d’altra parte, è quello di un video più tradizionale rispetto a quelli circolanti sull’app di Twitter. Ecco qui embeddato il mini-trailer Instagram del film su Steve Jobs, per operare i dovuti confronti.

Ricordiamo che il primo tweaser è comparso su Vine a opera di James Mangold, regista di  Wolverine: l’immortale,  che ha inaugurato la pratica lo scorso marzo. Da allora molte sono state le iniziative con cui il cinema è andato incontro alla nuova app, intraprese sia delle case di produzione che da importanti festival o, individualmente, dalle singole star. Qui il un nostro approfondimento su come la Vine Mania si è impossessata negli scorsi mesi della settima arte.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI