You are here
Home > Cinema > Digitale > Social network e video: ecco come si consuma il tempo online[INFOGRAPHIC]

Social network e video: ecco come si consuma il tempo online[INFOGRAPHIC]

Aumenta la competitività dei media del web nella gara ad attrarre e trattenere l’attenzione degli utenti. Facebook riesce mediamente a registrare 20 minuti per visita, mentre le piattaforme video, sia gratis ce a pagamento, viaggiano su miliardi di ore di streaming consumato a livello mensile.

Chi vince e chi perde la battaglia per il tempo degli utenti tra vecchi e nuovi media? O in altri termini, in che misura la crescita del comparto online ha influito sulle abitudini del consumo mediatico? È quanto illustra l’infografica “The impact of social media and digital video on web usage”, in cui si mostra come alla crescita del tempo speso mediamente al giorno su Internet, passato dalle 2 ore e mezza  del 2010 alle oltre 3 attuali, sia corrisposto un parallelo decremento nella fruizione dei mezzi offline, da giornali a radio e tv.  Secondo l’infografica, tuttavia, una correlazione altrettanto significativa sarebbe da stabilire tra l’incremento del tempo speso sui media online e quello passato sui social network e sulle piattaforme video come YouTube, ma anche quelle per il video on demand quali Netflix e Hulu.

Schermata 06-2456461 alle 15.48.45

Facebook, ad esempio, si aggira intorno ai 20 minuti per visita conto i 14,2 di Pinterest, mentre Twitter può contare su 170 minuti mensili per utente. La parte da leone, però, la fanno senza dubbio i video, che ovviamente concorrono in maniera decisiva alla gara per il  tempo dedicato al consumo audiovisivo ma anche a quella per il tempo online in generale. YouTube, come noto, è arrivato a contare oltre 4 miliardi di ore di video fruite a livello mensile. Netflix, il leader americano dello SVOD (subscription video on demand), tiene però il passo, e dichiara già oltre un miliardo di ore di streaming al mese tra film e serie tv, in un quadro che sembra sempre più sbilanciato verso i nuovi operatori dell’online.

the-impact-of-social-media-and-digital-video-on-web-usage_51ba13301a56d_w587-1
Fonte: IAB

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI