You are here
Home > Cinema > Digitale > Netflix: un accordo esclusivo per sviluppare nuove serie basate sui personaggi DreamWorks e Classic Media

Netflix: un accordo esclusivo per sviluppare nuove serie basate sui personaggi DreamWorks e Classic Media

Dopo una prima intesa stretta sul nuovo titolo in uscita per lo studio di Jeffrey Katzenberg, Turbo, il portale di SVOD mette a segno un’altra partnership esclusiva che gli permetterà di “pompare” la programmazione di contenuti originali con 300 ore di serie tratte da franchise amatissimi come Shrek, Madagascar o Casper.

Non solo una serie basata sul film d’animazione di prossima uscita Turbo: si estende ancora la partnership tra la DreamWorks Animation di Jeffrey Katzenberg e il portale di video on demand Netflix,  con un accordo pluriennale destinato a portare online ben 300 ore di nuovi serial basati sui personaggi più amati del noto studio cinematografico e  delle altre library di cui detiene i diritti. Era noto ormai da tempo come DreamWorks stesse cercando di mettere in piedi un’iniziativa di rilevo nel campo televisivo: meno scontato che il canale prescelto fosse la piattaforma di SVOD (subscription video on demand) che da parte sua, come noto, punta fortemente sullo sviluppo di programmi originali, sia per distinguersi da altri player del settore sia per porsi in concorrenza diretta con i network tradizionali come HBO.

netflix dreamworks

L’accordo è il più esteso che Netflix abbia mai contratto riguardo  a contenuti originali in prima visione, anche se non sono stati resi noti i termini finanziari dell’operazione. Le serie tv sviluppate in partnership con DreamWorks Animation saranno trasmesse in esclusiva online dalla compagnia di SVOD in tutti i mercati  di riferimento (non solo quello statunitense, perciò, ma anche latino americano ed europeo), ma non si esclude la possibilità che vengano cedute in seconda visione anche ad altre emittenti. Tra i franchise a cui Netflix avrà accesso rientrano i maggiori successi DreamWorks come Shrek , Madagascar, Kung Fu Panda e Dragon Trainer, ma anche quelli nel catalogo Classic Media, acquistato circa un anno fa dallo studio e comprendente serie storiche quali Casper, Lassie, George della giungla, Il ranger solitario, Godzilla, Dick Tracy e He-Man.

La prima serie sviluppata dai due partner dovrebbe partire nel 2014, ma non vi è ancora una data certa. “Si tratta di un impegno senza precedenti nel campo della Internet tv” ha commentato a proposito dell’accordo Katzenberg. “Netflix è una compagnia visionaria che continua a reinventare il modo in cui il pubblico fruisce della televisione, e dà i brividi contribuire a questo suo fondamentale momento di crescita”.

Ecco invece  la dichiarazione di Ted Sarandos, responsabile dei contenuti del portale di streaming:

“DreamWorks Animation è un partner di accertato valore nel nostro sforzo su scala globale per offrire alle famiglie i programmi più coinvolgenti, come, quando e dove vogliono. Questa intesa rappresenta una significativa espansione di una partnership già fenomenale, che ci permetterà di portare i personaggi DreamWorks in tutti i 40 Paesi in cui Netflix opera, preparando il campo per altre innovazioni da sviluppare in modo congiunto mentre ci espandiamo in nuovi mercati”.

 

Fonte: The Hollywood Reporter

 

 

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI