You are here
Home > Cinema > Cinetel: maggio e 2013 in ripresa grazie a grandi uscite e Festa del Cinema

Cinetel: maggio e 2013 in ripresa grazie a grandi uscite e Festa del Cinema

Per l’effetto combinato del grande evento promozionale tenutosi nel corso del mese, la Festa del Cinema, e dell’uscita di titoli particolarmente forti al box office, questo maggio si è concluso con cifre particolarmente positive per il mercato italiano della settima arte, in grado di migliorare le performance di un anno cominciato invece con un trend…

Per l’effetto combinato del grande evento promozionale tenutosi nel corso del mese, la Festa del Cinema, e dell’uscita di titoli particolarmente forti al box office, questo maggio si è concluso con cifre particolarmente positive per il mercato italiano della settima arte, in grado di migliorare le performance di un anno cominciato invece con un trend opposto. Come rivelato dai dati Cinetel, i biglietti staccati sono stati 8,3 milioni, in aumento del 38,4% rispetto all’analogo periodo del 2012, anche se ovviamente la crescita non si è trasposta in modo proporzionale agli incassi. Come conseguenza della riduzione del costo degli ingressi durante la settimana della Festa (3 euro per le proiezioni normali e 5 euro per quelle in 3D) il botteghino ha raccolto 47,07 milioni di euro, con un incremento del 19,44%.

Top 10 maggio 2013 - Cinetel

Si tratta comunque di un risultato capace di risollevare un po’ i numeri complessivi del 2013, che in questi primi 5 mesi fa registrare un -0,84% nelle presenze e un -6,30% gli incassi, quando a fine aprile le perdite erano rispettivamente di 7,16 e di 10,38 punti percentuali.

Top 10 maggio 2012 - Cinetel

A dominare la top 10 sono tre grandi produzioni straniere come  il sesto capitolo del franchise di Fast & Furious, il nuovo adattamento de Il Grande Gatsby e il cincomic Iron Man 3, che guida anche la classifica annuale degli incassi. Al quarto posto nel box office di maggio spicca però la presenza del film italiano La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, uscito in concomitanza con la presentazione al Festival di Cannes, mentre  da notare, in settima posizione, anche il “caso” di Violetta – L’evento: happening cinematografico dedicato a un noto serial televisivo, capace di incassare quasi 2 milioni di euro in soli due giorni di programmazione.

Top 10 primi 5 mesi 2013 - Cinetel

Sempre parlando di cinema italiano, la quota di mercato del prodotto nazionale si attesta, in questi primi 5 mesi del 2013, sul 29,58% dei biglietti staccati, in lieve flessione rispetto al 31% e più dello stesso arco di tempo dell’anno precedente. A trarne vantaggio la “fetta” dei film USA, che passano dal 44 al 55,38%, e spagnoli (dall’1 al 4%), mentre perde terreno il cinema britannico (4 punti percentuali contro i 12 del 2012) e francese (3 contro 9%).

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI