You are here
Home > Cinema > Digitale > Amazon si ritira dallo SVOD in Scandinavia

Amazon si ritira dallo SVOD in Scandinavia

Chiude in Norvegia, Svezia e Danimarca LoveFilm, la controllata del colosso dell’e-commerce che costituisce uno dei principali player dell’on demand europeo, diretto concorrente di Netflix per lo streaming ad abbonamento anche in Irlanda e nel Regno Unito.

In controtendenza con altri competitor globali quali Netflix e l’emittente televisiva HBO, Amazon ha deciso di ridurre il proprio impegno nel mercato europeo del video on demand. Il colosso dell’e-commerce ha infatti annunciato la cessazione delle attività della sua controllata LoveFilm nei Paesi scandinavi in cui era presente, ritirandosi così da un mercato che sembrava sempre più strategico per i servizi di SVOD, quelli cioè che offrono in streaming film e serie tv dietro il pagamento di un abbonamento mensile, generalmente dal costo non troppo elevato.

Lovefilm_logo

A partire dall’11 agosto, come già comunicato dalla compagnia  ai propri clienti, LoveFilm smetterà di essere attiva in Norvegia, Svezia e Danimarca, senza tuttavia incidere sugli altri servizi offerti da Amazon nell’area scandinava, come lo store online o quelli legati al Kindle Fire. Nessuna menzione è stata invece fatta del destino dell’on demand attualmente fornito in Regno Unito e Germania.

LoveFilm ha cominciato a operare in Europa con il noleggio per corrispondenza di DVD e si è successivamente ampliata al settore dell’on demand. Nel 2011 è stata acquistata dal portale di e-commerce e, a partire dall’anno successivo ,ha dovuto affrontare l’arrivo nell’arena del Vecchio Continente di concorrenti di rilievo già presenti sul mercato USA. Come accennato, già nel solo mercato scandinavo spiccano HBO Nordic e, soprattutto, il leader americano dello SVOD, Netflix. La compagnia di Reed Hastings, in vista di un’ulteriore espansione in Europa, lo scorso ottobre è approdata infatti in Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia, con abbonamenti dai 12 ai 14 euro e una selezione di titoli che comprende Warner Bros., Fox, Sony, Disney, CBS, BBC, più le locali Nordisk, Svensk, Scanbox e NonStop.

 

Fonte: TechCrunch

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI