You are here
Home > Cinema > Digitale > Amazon lancia anche in Italia AutoRip, per le copie MP3 della musica acquistata in vinile e CD: a quando i film?

Amazon lancia anche in Italia AutoRip, per le copie MP3 della musica acquistata in vinile e CD: a quando i film?

Grazie al nuovo servizio sarà possibile convertire in formato digitale, in modo immediato e senza alcun costo aggiuntivo, i dischi acquistati tramite il portale su supporto fisico. Una possibilità estesa anche alle library individuali grazie alla retroattività del sistema, in cui sono inclusi gli acquisti effettuati dal 2010.

I sistemi cloud non sono solo l’ultima frontiera della fruizione di contenuti online, ma anche del sostegno “virtuale” al mercato delle copie fisiche dei prodotti audiovisivi. Ecco così che arriva anche in Europa e in Italia AutoRip, il servizio messo a punto dal portale leader nell’e-commerce Amazon per consentire ai propri clienti di ottenere, in modo semplice e gratuito, la versione in MP3 dei dischi acquistati sotto forma di vinile e CD. Il funzionamento è intuitivo, e vale anche per i supporti acquistati dal 2010: basta accedere al CloudPlayer di Amazon, con le stesse credenziali usate per il sito, e attivare le proprie copie digitali in audio 256 Kbps, da fruire su PC e Kindle, così come su tutti i device iOS e Android. I contenuti sono per altro disponibili sin dal momento dell’acquisto, senza bisogno di attendere la consegna materiale del CD o del vinile (problema che ovviamente non si pone invece per i vecchi acquisti). 

Schermata 06-2456469 alle 12.25.09

I titoli già disponibili per la conversione automatica in formato MP3 sono attualmente 250 mila, di cui 12.500 vinili. L’intenzione è comunque quella di espandere ulteriormente la selezione, in effetti limitata rispetto a quei 29 milioni di brani che il portale di e-commerce offre a livello globale.

La domanda che ci si pone è se il servizio attivato in campo musicale tramite AutoRip verrà replicato in futuro anche per libri e film. Il sistema cloud utilizzato da Amazon, d’altra parte, risulta molto simile a UltraViolet, la cassaforte digitale che è stata sviluppata negli USA con il sostegno delle major hollywoodiane (a esclusione di Disney) proprio per consentire la fruizione online, e su tutti i dispositivi, dei film acquistati in DVD e Blu-ray. Un servizio volto non a sostituire ma a sostenere il sofferente mercato dell’home video, e che dopo Regno Unito e Irlanda dovrebbe presto continuare la propria espansione in Europa, raggiungendo entro l’anno mercati come quello francese e tedesco.

 

Fonte: Corriere.it

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI