You are here
Home > Cinema > Napoli: al via il Forum sul cinema indipendente

Napoli: al via il Forum sul cinema indipendente

Parte oggi la due giorni organizzata dall’associazione indinapolicinema e dedicata allo scenario indie italiano. Domani, all’evento, Cineguru parlerà delle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale, dal crowdfunding online dei progetti cinematografici alla distribuzione sul web tramite le nuove piattaforme di video on demand.

Qual è la situazione del cinema d’autore, o comunque non mainstream, in Italia, e quali prospettive si aprono nel contesto di una profonda trasformazione tecnologica e di alcune dinamiche di mercato? Questi e altri saranno i temi discussi tra oggi e domani al Forum sul cinema indipendente – Il cinema con i piedi per terra:  due giorni di incontri e dibattiti organizzati nel capoluogo campano da indinapolicinema, associazione culturale per lo sviluppo, la realizzazione e la diffusione del cinema indipendente, e Iuppiter Group, società di editoria e comunicazione.

Al centro dell’evento, una panoramica su diverse aree di particolare interesse per il settore:

1 – CONOSCENZA
IL CINEMA CON I PIEDI PER TERRA.
Che cosa è oggi il cinema indipendente? Quali opportunità offre oggi ai cineasti, ai lavoratori e agli imprenditori dello spettacolo?

2 – ECCELLENZA
PROGETTARE L’ECCELLENZA.
Ricerca e innovazione nel cinema all’epoca dei social network e dell’evoluzione digitale

3 – TRASPARENZA
PROGRAMMAZIONE, QUALITÀ, EQUITÀ.
Programmazione e ripartizione delle risorse pubbliche europee, nazionali e locali attraverso nuovi criteri equi.

4 – INCENTIVAZIONE
SOSTEGNO, AGEVOLAZIONI, INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Incentivazione, sostegno e agevolazioni a micro imprese, progetti, opere, distretti creativi e produttivi. Reti di diffusione in Italia e all’estero. Internazionalizzazione delle opere locali.

5 – SOSTENIBILITÀ
NUOVO CINEMA INDIPENDENTE.
Riformulazione e nuova gestione dei diritti, degli archivi pubblici, dei beni pubblici, dei contratti di lavoro e professionali, dei contributi sociali, delle integrazioni al reddito e delle pensioni, delle agevolazioni e dei contributi automatici statali.

Nella prima giornata, i cineasti presenteranno le loro sollecitazioni e riflessioni. Nella seconda giornata i temi più interessanti saranno affrontati in tavoli tematici. Tra gli interventi previsti per domani, giovedì 11 aprile, anche quello del nostro magazine Cineguru, che si concentrerà sulle nuove opportunità offerte dalla rivoluzione digitale nel cinema: dal crowdfunding alla distribuzione sul web tramite le piattaforme di video on demand.

Il Forum sul Cinema Indipendente è l’avvio del percorso operativo dell’associazione che in vista dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della legge regionale del cinema indipendente, elaborata da indinapolicinema, punta a indirizzare i migliori progetti di microimpresa e di opere e dare vita al primo distretto creativo di cinema indipendente in Italia che punti all’eccellenza.

Il Forum si svolgerà nella sede dell’associazione (Largo proprio di Arianiello, 12), il 10 e l’11 aprile a partire dalle ore 18. Tra gli interventi previsti, quelli di:

L’Altrofilm produzioni (Milano) di Louis Nero e Diana Dell’Erba, Gianluca Arcopinto, Antonio Capellupo (cinemaitaliano.info), Laura Croce (cineguru), Angelo Curti (produttore, Teatri Uniti/Ananas), Andrea D’Ambrosio (regista), Edoardo De Angelis (regista, O’Groove), Gaetano Di Vaio (Figli del Bronx), Dario Formisano (produttore, Eskimo/onthedocks), Daniele Gaglianone (regista), Claudio Grimaldi (casting/educatore), Salvatore Iorio (critico cinematografico, redattore di Quaderni di Cinemasud), Guido Lombardi (regista), Antonio e Marco Manetti (Manetti Bros), Roberto Perpignani (FIDAC – Federazione Italiana dell’Associazione Cineaudiovisive), Il Piccolo Cinema (Torino), Stefano Pierpaoli (Rete Cinema & Territorio), Francesco Prisco (regista), Q Production (Italo Piscicelli), Valentina Quarantini (Direttore Operativo di PMI Cinema), Run Comunicazione (Alessandro e Andrea Cannavale), Vincenzo Scuccimarra (autore/operatore culturale), Claudio Vecchio (Afa Film), Linda Vianello (responsabile sportello cinema PMI Cinema).

Il programma completo sul sito www.indinapolicinema.it

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI