You are here
Home > Cinema > Digitale > Web series, la fantascienza va online su Machinima: produce Ridley Scott

Web series, la fantascienza va online su Machinima: produce Ridley Scott

Gli appuntamenti seriali sul network, partner di YouTube, si arricchiscono di una nuova importante collaborazione. Il regista di Alien lavorerà a una serie di corti del genere a lui forse più congeniale, pensati direttamente per Internet.

La fruizione di contenuti audiovisivi online è palesemente una delle tendenze più rilevanti in corso nel mercato dell’intrattenimento. Lo hanno confermato anche le ultime rilevazioni sull’audience americana di Nielsen, in cui è stata messa per la prima volta in particolare evidenza la crescita dei nuclei familiari a “Zero-TV”. Ecco perché assume sempre più centralità anche la produzione di contenuti originali, creati appositamente per il web e per il suo pubblico, spesso con un format seriale e con il coinvolgimento di nomi rilevanti dello showbiz tradizionale. Ultimo ad aggiungersi alla lista è quello del regista Ridley Scott, che con la sua società di produzione RSA lavorerà a una serie di corti di genere fantascientifico da trasmettere direttamente su Machinima, noto canale online di YouTube rivolto in via proprietaria agli appassionati di videogiochi.

Stando alle indiscrezioni, per la direzione di tali episodi Scott sarebbe già in trattative con altri illustri colleghi, del calibro di Sam Mendes, Martin Scorsese, Kathryn Bigelow e Joe Carnahan. Come riportato su ScreenWEEK, il regista intanto ha dichiarato a proposito dell’accordo:

“La RSA è sempre stata in prima linea nella creazione di materiale innovativo. Ora che i nuovi media hanno trasformato il modo attraverso il quale il pubblico può connettersi con i film e i registi, Machinima è sicuramente un grande partner per noi che ci imbrachiamo in questo nuovo mondo. Si tratta di un’incredibile opportunità per allargare i confini creativi, sia per il pubblico che per i fan”.

Machinima né il regista, d’altra parte, sono nuovi a collaborazioni di questo genere. Per quanto riguarda il network partner di YouTube, vi abbiamo già parlato in passato della serie Seven Brothers, realizzata con John Woo, mentre l’autore di Prometheus è da sempre molto  vicino ai nuovi canali della fruizione cinematografica online.  Ricordiamo, ad esempio, come la scorsa estate Scott sia stato nella giuria del Your Film Festival, la particolare rassegna di corti organizzata dal portale per il video sharing di Google insieme a EmiratesBiennale di Venezia e la Scott Free Productions. In precedenza, invece, il regista aveva lanciato un concorso destinato a nuovi filmmaker che metteva in palio l’esclusiva possibilità di lavorare per una settimana presso gli uffici della Ridley Scott Associates. Concorso che si è svolto sempre online tramite un canale dedicato di YouTube.

 

 

Fonte: ScreenWEEK

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI