You are here
Home > Cinema > Digitale > Flixster: con UltraViolet a sostegno della strategia disc-to-digital

Flixster: con UltraViolet a sostegno della strategia disc-to-digital

Una nuova app per ottenere l’accesso online ai film già acquistati in DVD: anche il portale di Warner Bros inaugura il proprio servizio di conversione volto a diffondere ancora di più l’uso della “cassaforte virtuale” UltraViolet.

Nata come semplice community dedicata agli amanti del cinema e attualmente tra i maggiori portali di accesso ai servizi cloud di UltraVioletFlixster continua la propria espansione nel campo dell’home video, testando una nuova offerta basata sulla conversione in digitale dei film acquistati in DVD.

Nonostante sia ancora in fase di sperimentazione, la nuova iniziativa prevede il download di un’app per Pc o Mac, Flixster Desktop, volta a ottenere una versione virtuale dei titoli già posseduti su supporto fisico,  a un costo che va dai 3 dollari per una copia standard fino a 5 dollari per una in HD. In realtà, si tratta perciò di un semplice ampliamento delle possibilità già previste dal sito, che con questo nuovo servizio disc-to-digital mira fondamentalmente a consentire la fruizione con UltraViolet anche di quei film acquistati in DVD, che però non includono nel prezzo di vendita una chiave d’accesso a una copia digitale da fruire in streaming, ovviamente sempre tramite la “cassaforte online” sostenuta da quasi tutte le major hollywoodiane.

L’aggiornamento di Flixster, portale attualmente sotto il controllo di Warner Bros, non è dunque rivoluzionario, ma conferma il percorso seguito finora dagli Studios per rivitalizzare il sofferente mercato dell’home video. Una strategia basata cioè non solo sul concetto di multipiattaforma, ma anche di “accesso”, in contrapposizione al più rigido possesso dei film in versione digitale, corrispondente al precedente modello dell’EST (Electronic Sell-Through). Flixster, d’altra parte, è solo l’ultimo ad approdare al disc-to-digital dopo altri due grandi portali come Vudu, che fa capo al colosso della grande distribuzione Walmart, e CinemaNow, legato invece a Best Buy.

Tra le case di distribuzione che sosterranno la nuova app di Flixster,  compaiono ovviamente Warner, ma anche Universal, Lionsgate, Sony e Paramount. A differenza di altri concorrenti, il servizio non consentirà per ora la conversione di serial televisivi o di Blu-ray.

 

Fonte: Home Media Magazine

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI