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Oscar 2013: ecco come gli Academy Awards si riflettono su Facebook

Ecco un confronto tra le performance delle Fan Page dei diversi film candidati alla prestigiosa statuetta. A risultare più popolari su Facebook, i titoli premiati per gli interpreti, mentre sulle pagine italiane sembra evidenziarsi un certo “effetto candidatura”.

Nella notte di domenica 24 febbraio sono stati consegnati i premi della 85ma edizione degli Academy Awards. A trionfare sono stati in particolare due titoli: Vita di Pi di Ang Lee, che ha portato a casa il maggior numero di Oscar, cioè quattro tra cui Miglior regia, e Argo che ha ricevuto tre statuette, come del resto Les Misérables, aggiudicandosi però anche l’ambito riconoscimento di Miglior film. Per l’elenco completo di tutti gli Oscar vi rimandiamo al blog di ScreenWEEK, qui invece analizziamo l’effetto che i celebri premi hanno avuto sull’andamento delle pagine Facebook dei diversi candidati.

Premesso che non tutti i titoli hanno avuto a disposizione una loro Fan Page, oppure una Fan Page particolarmente attiva sul social network, ecco cosa emerge da un confronto che abbiamo operato tramite il FanTab, strumento di misurazione delle performance sociali delle pagine Facebook. Paragonando le pagine statunitensi (o comunque anglofone) dei titoli con una nomination a Miglior film, possiamo notare che Les Misérables vince su tutti per il numero di fan, mentre a registrare la crescita più interessante dal giorno dell’annuncio della candidature (11 gennaio) a quello della consegna degli Academy Awards, è stata senza dubbio la pagina di Django Unchained, forte forse anche della progressiva release della pellicola anche al di fuori degli USA. Interessante notare come entrambi i titoli siano stati premiati per gli attori non protagonisti, rispettivamente Anne Hathaway e  Christoph Waltz, mentre il Miglior film Argo, si collochi tra le ultime posizioni, non arrivando a 500 mila fan.

Per quanto riguarda il Talking about, cioè il numero di utenti che settimanalmente creano notizie (like, commenti, shares, risposte ecc) a partire dai post della pagine, è facile notare come nell’ultimo mese e mezzo i due titoli ad essersi distinti siano stati sempre il musical ispirato al romanzo di Victor Hugo e il western di Quentin Tarantino (probabilmente grazie all’ampia base di Fan) per quanto il primo film abbia registrato un andamento piuttosto negativo.

Il tasso di Engagement (ossia il numero di “mi piace”, commenti e condivisioni per ogni 100 fan) non lascia dubbi riguardo all’ottima perfomance di Lincoln, il biopic di Spielberg premiato per l’interpretazione da protagonista di Daniel Day-Lewis, così come del film sulla cattura di Bin Laden, Zero Dark Thirty, che ha raggiunto anche i livelli de Les Misérables pur partendo da una base di supporters decisamente inferiore.

Restringendo il campo agli ultimi due giorni prima della notte degli Oscar, è invece interessante notare come i livelli di Engagement, cioè di attivismo dei fan delle diverse pagine, si siano praticamente attestati su tre gruppi distinti, in particolare intorno alle 2,3 o in alternativa a un’unica attività (“mi piace”, commenti e condivisioni) per fan.

Volendo operare lo stesso confronto tra le pagine italiane, il campo si deve prioritariamente limitare a quei film che non presentano una Fan Page globale, cioè per cui Facebook fornisce dati pubblici riguardo ai soli Like italiani. Così facendo, possiamo comunque notare la prevalenza in quasi tutti i campi di Django Unchained. Di contro, si evidenzia anche la crescita indotta nel Talking about dalla candidatura agli Oscar sia del film western che di Argo. Questo dato, infatti, nei giorni seguenti alle nomination ha dimostrato andamenti analoghi per entrambi i titoli, nonostante la loro diversa base fan e anche le diverse date di uscita.

In generale, ci sembra di poter concludere che i film premiati dall’Academy soprattutto per il valore artistico, come Argo e Vita di Pi, non abbiano combaciato con quelli che sono riusciti a riscuotere un maggior successo su Facebook. Maggiore appare invece la corrispondenza con la performance sul social network dei titoli premiati per le prove d’attore, categoria di premi forse più vicina al sentire del pubblico social.

Compiendo un salto verso Twitter, lasciamo il FanTab e ci serviamo invece del sito ufficiale degli Oscar 2013, secondo cui Argo, in particolare il suo regista e interprete Ben Affleck, hanno praticamente monopolizzato il podio dei trending topics nella notte della consegna degli Academy Awards.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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