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Effetto Oscar: come ha reagito l’audience di Facebook agli Academy Awards 2013 [INFOGRAPHIC]

Ecco la nostra infografica sulla performance delle pagine social ufficiali dei candidati come Miglior film agli Oscar 2013. Argo vince anche sul social network.

Dopo la consegna dei premi più importanti di Hollywood, lo scorso 24 febbraio, vi abbiamo mostrato chi tra i front runner degli Oscar 2013 ha registrato la miglior perfomance sui social network nel periodo intercorso tra la candidatura e la consegna dei prestigiosi riconoscimenti. In base ai dati raccolti il giorno successivo all’85ma edizione degli Academy Awards, vi proponiamo ora un’infografica che mette in evidenza quali dei titoli nominati al premio come Miglior film hanno maggiormente beneficiato dell’effetto Oscar su Facebook. Argo, la spy story diretta da Ben Affleck che si è infine aggiudicata la statuetta, ad esempio, ha visto aumentare i fan della sua pagina ufficiale del 19%, al contrario di altri titoli come Vita di Pi di Ang Lee, che forte dei suoi quattro Oscar non ha goduto di un incremento sostanziale di “Mi piace”, ma in compenso ha visto aumentare notevolmente il numero di utenti impegnati a interagire con la Fan Page, cioè quello che sul social network viene definito il “Talking About”.

Ecco l’infografica, che abbiamo elaborato a partire dai dati pubblici sulle pagine ufficiali statunitensi (o comunque anglofone) dei candidati a Miglior film, servendoci dell’applicazione web FanTab [vi basterà cliccare sull’immagine per ingrandirla].

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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