You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Oscar 2013: Fox la distribuzione con più nomination in Italia, Disney negli USA

Oscar 2013: Fox la distribuzione con più nomination in Italia, Disney negli USA

Le 12 candidature di Lincoln pesano sulla classifica delle major meglio rappresentate agli Oscar. Discreto il livello degli incassi dei candidati come miglior film, che comprendono 4 titoli oltre i 100 milioni di dollari al box office USA.

Sono stati rivelati ieri i candidati alla 85esima edizione degli Academy Awards. A trionfare in quanto a numero di nomination è stato senza dubbio Lincoln, il biopic diretto da Steven Spielberg, con 12 candidature tra cui Miglior Film e Miglior Attore Protagonista. A seguire Vita di Pi di Ang Lee con 11 e la commedia Silver Linings Playbook con 8. Al pari dell’anno scorso, tra i nove candidati a miglior film non sono rientrati grandi campioni di incassi, ma a differenza della passata edizione ben 4 hanno comunque superato i 100 milioni di dollari al box office USA, vale a dire Lincoln, Django Unchained, Argo e Les Misérables. Anche Vita di Pi ha comunque ottenuto buoni risultati, con circa 91 milioni di dollari raccolti. Gli altri candidati come miglior film sono Silver Linings Playbook (35,4 milioni), Beasts of the Southern Wild (11,2 milioni), Zero Dark Thirty (4,9 milioni) e Amour, senza dubbio il titolo più di nicchia tra quelli che hanno ricevuto la nomination. La media degli incassi, per i 9 candidati a miglior film è stata di 68,4 milioni di dollari, in aumento rispetto all’anno scorso ma nettamente inferiore ai 119 milioni del 2010 o ai 151 del 2009.

In Italia, solo 3 dei 9 candidati sono già arrivati nelle sale, raccogliendo complessivamente poco più di 10,5 milioni di euro. Qui abbiamo preparato un elenco di tutti i film che hanno ricevuto una nomination, con indicata la distribuzione italiana e statunitense, e l’incasso ai rispettivi botteghini.

Raggruppando tutti i film candidati a un Academy Award, la 20th Century Fox vince la sifda tra le distribuzioni italiane, con ben 26 nomination, seguita però a stretto giro da Universal e Warner.Un risultato raggiunto anche grazie all’influenza di Lincoln, distribuito negli Stati Uniti da Buena Vista, che infatti risulta al primo posto tra le major americane con 16 candidature, a parimerito però con la Weinstein Company, sempre ben rappresentata agli Oscar.

Per un confronto con gli anni precedenti, vi rimandiamo ai nostri articoli su ScreenWEEK e Cineguru.

 

 

 

Fonte: Box Office Mojo, Cinetel

 

 

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI