You are here
Home > Cinema > CES 2013: anche la compagnia telefonica AT&T entra nel mercato americano del VOD

CES 2013: anche la compagnia telefonica AT&T entra nel mercato americano del VOD

Un nuovo player sfida, negli USA, il leader del mercato Netflix e il potenziale competitor Verizon. Si tratta dello storico operatore di TLC, che intende offrire più di mille film a fronte di un abbonamento mensile di 5 dollari.

Come già anticipato ieri, l’edizione 2013 del CES comincia già a portare novità non solo nel campo dei dispositivi ad alto contenuto tecnologico, che sono il cuore del Consumer Electronics Show di Las Vegas, ma anche in quello delle modalità di fruizione dei contenuti veicolati da tali prodotti. In questo caso parliamo del video on demand, e di un altro importante player che ha annunciato il proprio ingresso in questo mercato sempre più centrale nell’industria dei media e dell’intrattenimento. Si tratta dello storico operatore di TLC statunitense AT&T, intenzionato a lanciare un servizio di SVOD (subscription video on demand) sul modello di Netflix, che sarà disponibile in prova gratuita a partire dal prossimo 13 gennaio.

La nuova offerta avrà il nome di AT&T U-verse Screen Pack, e sarà disponibile sottoscrivendo un abbonamento del costo di 5 dollari al mese, molto competitivo non solo rispetto al leader del settore, Netflix per l’appunto, ma anche rispetto all’analogo portale che verrà presto lanciato dal provider di Internet e telefonia Verizon, in partnership con il distributore automatico di DVD e Blu-ray RedBox (qui le ultime notizie a riguardo). Nessun dettaglio è stato rivelato da AT&T in merito agli accordi con eventuali fornitori di contenuti, ma la compagnia assicura di avere già a disposizione 1.500 titoli cinematografici, che andranno aumentando nel corso del tempo. Il suo nuovo servizio on demand sarà inoltre fruibile su più dispositivi, inclusi smartphone e tablet, ma non è ancora possibile sapere con quali sistemi operativi sarà compatibile. Quello che si è limitato a dichiarare Jeff Weber, presidente della divisione Content and Advertising Sales della compagnia, è che lo SVOD va incontro a esplicite richieste degli utenti AT&T, e mira a garantire loro un’offerta di cinema più attraente e flessibile, “dove e quando lo desiderano”.

La prova gratuita verrà lanciata tramite U-verse, cioè il pacchetto di Internet-telefonia-IPTV che l’operatore offre ai suoi clienti statunitensi già da diversi anni.

 

Fonte: Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI